Un’anomalia recente ha modificato l’esperienza di ricerca sui dispositivi Pixel, sostituendo temporaneamente il tradizionale Pixel Launcher con un’interfaccia diversa. Questa variazione interessa in particolare la funzione di ricerca accessibile dalla barra posta nella parte inferiore della schermata principale.
ricerca dispositivo pixel launcher vs google app
Normalmente, selezionando la barra di ricerca sullo schermo principale, si attiva il Pixel Launcher che mostra una sovrapposizione semitrasparente. In questa schermata rimane visibile lo sfondo e compare un pannello con l’indicazione “Search web and more“, cinque suggerimenti di app e le ricerche precedenti organizzate in contenitori Material 3 Expressive.
Da giovedì sera, però, questa azione reindirizza invece alla funzione di ricerca del dispositivo integrata nell’app Google. Si tratta di un’interfaccia a schermo intero, comune su altri dispositivi Android o quando si utilizza il widget dell’app Google sulla home. Sebbene consenta la ricerca delle app installate, mancano al momento integrazioni come la consultazione dei contatti.
aggiornamento e problemi riscontrati su android 16 qpr2
L’anomalia è stata osservata su almeno due smartphone Pixel 10 aggiornati alla versione stabile di Android 16 QPR2, entrambi con versioni beta dell’app Google (16.48). L’origine sembra essere un cambiamento lato server e non viene risolta nemmeno riavviando i dispositivi.
soluzioni temporanee e aspettative future
Una possibile soluzione consiste nell’evitare di toccare la barra di ricerca e utilizzare invece uno swipe verso l’alto per accedere al launcher delle app, purché sia abilitata l’opzione “Swipe up to start search”. Tale metodo può risultare poco immediato a causa dell’abitudine d’uso consolidata.









Lascia un commento