Android 16 QPR2 ripristina una comoda funzione di sblocco Pixel

Google ha recentemente reintrodotto una funzionalità molto apprezzata dagli utenti Pixel, relativa allo sblocco tramite impronta digitale a schermo spento, dopo che era stata rimossa nella versione finale di Android 16. Questa novità è disponibile con l’ultimo aggiornamento QPR di Android 16, migliorando così l’esperienza d’uso dei dispositivi più recenti.

sblocco con impronta digitale a schermo spento nei dispositivi pixel

La funzione denominata “Screen-off fingerprint unlock” consente di sbloccare il telefono utilizzando il sensore di impronte digitali senza dover attivare preventivamente il display. Dopo essere stata presente nelle prime versioni beta e preview per sviluppatori di Android 16, Google aveva deciso di rimuoverla dalla release pubblica finale. Ora però la feature è tornata con l’aggiornamento QPR2, offrendo maggiore comodità agli utenti Pixel.

disponibilità e modelli supportati

L’attivazione della funzione può essere verificata nel percorso:

Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sblocco dispositivo > Riconoscimento facciale e impronta digitale > Sblocco tramite impronta digitale.

Attualmente questa opzione è visibile principalmente sui modelli più recenti come i Pixel 9 e Pixel 9a. Al contrario, i dispositivi precedenti come il Pixel 8 Pro non mostrano ancora questo toggle nelle impostazioni.

differenze tecnologiche tra scanner ultrasonico e ottico

I modelli Pixel più nuovi adottano un sensore a impronte ultrasonico, che permette la lettura anche a schermo spento grazie alla capacità di rilevare le caratteristiche tridimensionali dell’impronta. I modelli più datati invece utilizzano uno scanner ottico che necessita dell’illuminazione del display per catturare un’immagine bidimensionale dell’impronta. Questo limita la possibilità di utilizzare lo sblocco a schermo spento su tali dispositivi in modo affidabile.

attivazione manuale dello sblocco a schermo spento sui vecchi pixel

Anche se non ufficialmente supportato tramite interfaccia grafica, esiste un metodo per abilitare lo sblocco tramite impronta digitale a schermo spento sui dispositivi Pixel meno recenti mediante un comando adb specifico:

adb shell settings put secure screen_off_udfps_enabled 1

L’esecuzione di questo comando abilita la funzione ma senza mostrare il relativo toggle nelle impostazioni. È importante considerare che ciò potrebbe comportare un leggero aumento del consumo energetico della batteria, compensato però dal vantaggio in termini di praticità nell’utilizzo quotidiano.

  • Pixel 9
  • Pixel 9a
  • Pixel precedenti (con limitazioni)
  • Pixel con sensore ultrasonico vs ottico
  • Aggiornamento Android 16 QPR2
  • Tecnologia fingerprint sensor su altri smartphone Android
  • Comando adb per abilitazione manuale su vecchi modelli

Continue reading

NEXT

Exynos 2600 nel Galaxy S26 con un’atmosfera di Stranger Things

Samsung conferma l’arrivo del nuovo chipset Exynos 2600, un componente che promette innovazioni significative per la prossima generazione di smartphone Galaxy S26. L’azienda ha rilasciato un video teaser che anticipa le caratteristiche principali di questo processore, segnando un passo importante […]
PREVIOUS

Google Photos 2025: nascondi i volti indesiderati con la nuova funzione

Google Photos Recap 2025 sta iniziando a essere distribuito agli utenti, offrendo un modo innovativo per rivivere i momenti più significativi dell’anno attraverso una raccolta personalizzata di immagini e video. Questa funzione integra nuove opzioni che migliorano il controllo sulla […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]