Google Keep e l’integrazione con Tasks: tutte le novità

La gestione dei promemoria in Google Keep sta subendo un’importante trasformazione, con il trasferimento progressivo delle notifiche all’app Google Tasks. Questo cambiamento interessa gli utenti che utilizzano quotidianamente queste funzionalità per organizzare impegni e attività, migliorando l’integrazione tra diverse piattaforme di Google.

google keep: migrazione graduale dei promemoria verso google tasks

Il processo di spostamento dei promemoria da Google Keep a Google Tasks è iniziato e si sta diffondendo lentamente su alcuni account selezionati. Quando la funzione sarà attiva sul dispositivo, comparirà un messaggio che informa dell’avvenuto trasferimento con la dicitura “I promemoria sono ora gestiti da Google Tasks”. Da questo momento, sarà possibile visualizzare, modificare e completare i promemoria non solo tramite Keep, ma anche attraverso altre app come Calendar, Assistant, Gemini e naturalmente Tasks.

L’interfaccia per impostare i promemoria mantiene le opzioni temporali tradizionali quali:

  • domani mattina
  • domani sera
  • stesso giorno
  • settimana prossima
  • selezione personalizzata di data e orario con intervalli ricorrenti

Sono state eliminate le scelte relative ai promemoria basati sulla posizione geografica, come “Casa”, “Lavoro” o “Scegli luogo”, poiché Google Tasks non supporta più questa tipologia di avvisi.

funzionalità e limitazioni della nuova integrazione tra keep e tasks

Dopo aver assegnato una data o un orario a un promemoria in Google Keep, esso verrà automaticamente sincronizzato nell’app Tasks e nel calendario visivo di Calendar. Ogni elemento trasferito riporterà l’etichetta distintiva “Da Keep”, facilitandone il riconoscimento.

L’app Keep conserva comunque una pagina dedicata ai Promemoria accessibile dal menu laterale. Da qui è possibile decidere se eliminare esclusivamente la nota oppure sia la nota che il relativo promemoria. Al contrario, cancellando un promemoria direttamente da Tasks non si potrà rimuovere la nota associata in Keep.

gestione notifiche ed editing dei promemoria

A seguito della migrazione, le notifiche relative ai promemoria non saranno più inviate da Google Keep; tale compito passerà interamente a Calendar o a Tasks. La modifica della data o dell’orario può essere effettuata indifferentemente da tutte le app coinvolte (Keep, Tasks o Calendar), mentre solo da Calendar o dall’app Tasks è consentito cambiare il nome del promemoria stesso. Inoltre qualsiasi applicazione può contrassegnare come completato un promemoria.

disponibilità limitata dell’aggiornamento sui dispositivi degli utenti

L’implementazione del trasferimento dei promemoria è ancora parziale e interessa soltanto alcuni account selezionati al momento. L’aggiornamento è stato rilevato nella versione dell’app Keep numerata5.25.461.02.90. Non tutti gli utenti hanno dunque accesso immediato alle nuove funzionalità legate alla sincronizzazione con Google Tasks.

Continue reading

NEXT

Aumenti mensili at&t introducono nuove spese per gli utenti

AT&T ha annunciato un aumento delle tariffe mensili a partire dal 1° dicembre, che interesserà i clienti dei piani postpagati di telefonia mobile. L’incremento riguarda la cosiddetta recovery fee, una voce aggiuntiva nelle fatture che viene applicata per ogni linea […]
PREVIOUS

Galaxy Z TriFold: prezzo di 2.800 dollari e crepe nel display, ecco il primo sguardo

Samsung Galaxy Z TriFold si presenta come una nuova innovazione nel settore degli smartphone pieghevoli, offrendo un’esperienza unica grazie al suo design a tripla piega e a funzionalità avanzate. Il dispositivo è stato recentemente svelato con dettagli importanti riguardo il […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]