Pixel Studio, l’applicazione di Google dedicata alla creazione e modifica di immagini, si prepara a introdurre una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale che permetterà di animare le immagini generate. L’aggiornamento è stato anticipato da un aggiornamento della documentazione ufficiale di supporto, segnalando un’importante evoluzione dell’app per i dispositivi Pixel.
pixel studio: novità sull’animazione delle immagini
Google ha aggiornato il documento di supporto relativo a Pixel Studio, inserendo una nuova funzione denominata “Animate Image”. Questa opzione consente agli utenti, dopo aver creato un’immagine all’interno dell’app, di generare un’animazione partendo da essa. Il processo prevede l’inserimento di un prompt testuale che descrive come si desidera venga animata l’immagine stessa.
In alternativa, per chi non avesse idee precise sul tipo di animazione da applicare, Pixel Studio offre suggerimenti automatici per facilitare la creazione del contenuto animato. Inoltre, è possibile arricchire l’animazione con adesivi o didascalie personalizzate.
condivisione e salvataggio delle animazioni
Le immagini animate prodotte possono essere facilmente condivise o salvate in diversi formati digitali come GIF o WebP. È inoltre prevista la possibilità di aggiungere queste animazioni alla libreria degli sticker personali all’interno dell’applicazione, ampliando così le opzioni creative disponibili per gli utenti.
disponibilità e tempistiche dell’aggiornamento pixel studio
L’introduzione della funzione “Animate Image” non ha ancora una data ufficiale di rilascio sui dispositivi Pixel. Si ipotizza che possa essere inclusa nel prossimo grande aggiornamento software noto come Pixel Drop, anche se al momento non vi sono conferme definitive da parte di Google.
supporto esteso ai dispositivi pixel 8
Nell’ambito dello stesso aggiornamento della documentazione è stata indicata la disponibilità attuale di Pixel Studio anche per il modello Pixel 8 e versioni successive. L’app supporta attualmente tre lingue principali (inglese, tedesco e giapponese) ed è fruibile in vari paesi tra cui Australia, Austria, Canada, Germania, India, Irlanda, Giappone, Malesia, Singapore, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.
Risulta che nei negozi digitali l’app non sia ancora scaricabile su tutti i dispositivi Pixel 8 a causa probabilmente di uno sfasamento tra la documentazione aggiornata e la reale distribuzione del software.
contesto degli ultimi aggiornamenti pixel drop
L’atteso aggiornamento “Animate Image” era già stato anticipato da alcune indiscrezioni diffuse il mese precedente al lancio del recente Pixel Drop di novembre. Nonostante ciò questa specifica funzione non è stata inclusa nella release ufficiale rilasciata nelle ultime settimane.
Il Pixel Drop più recente ha introdotto diverse novità interessanti quali:
- Miglioramenti nell’editing fotografico integrato nelle chat, grazie alla tecnologia Nano Banana;
- “Wicked: For Good” Theme Packs, pacchetti tematici disponibili fino a gennaio 2026;
- Sintesi delle notifiche, utile per trasformare testi lunghi in versioni più concise su dispositivi Pixel 9 e successivi.











Lascia un commento