Google è al centro di un procedimento giudiziario che riguarda il suo dominio nel settore della tecnologia pubblicitaria. Dopo una sentenza del tribunale distrettuale degli Stati Uniti, si attende la decisione finale sul possibile smembramento di alcune sue divisioni chiave. L’attenzione è rivolta in particolare alla gestione e alla vendita delle piattaforme pubblicitarie, con implicazioni significative per il mercato digitale.
sentenza e contesto del caso antitrust contro google
Nel mese di aprile 2025, la giudice Leonie Brinkema ha stabilito che Google detiene due monopoli illegali nel comparto della tecnologia pubblicitaria. La vicenda legale ha visto recentemente la conclusione delle arringhe finali relative alle misure correttive da adottare. Ora spetta alla magistratura decidere se imporre a Google di cedere parte del proprio business pubblicitario, incluso lo smembramento di Google Ad Manager.
proposte di rimedio e posizioni delle parti coinvolte
Il Dipartimento di Giustizia statunitense (DOJ) ha presentato istanza per obbligare la vendita della piattaforma di mercato pubblicitario AdX gestita da Google. La giudice Brinkema ha sottolineato l’urgenza nella definizione della questione, pur riconoscendo che eventuali appelli potrebbero rallentare l’applicazione delle misure richieste.
Google si oppone fermamente a tali richieste, sostenendo sia l’eccessività dell’intervento sia l’impossibilità tecnica dello smembramento proposto. In una comunicazione ufficiale, Le-Anne Mulholland, vicepresidente per gli affari regolatori di Google, ha evidenziato come le soluzioni suggerite dal DOJ genererebbero notevoli disagi e incertezze per inserzionisti ed editori.
argomentazioni tecniche sulla fattibilità dello smembramento
Diversi esperti chiamati da Google hanno testimoniato sull’estrema complessità tecnica dell’operazione richiesta. Tra questi, il professor Jason Nieh ha definito la divisione come un “compito ingegneristico altamente complesso” senza garanzie di successo.
posizione del dipartimento di giustizia
L’avvocato Matthew Huppert rappresentante del DOJ ha ribadito che lo smembramento costituisce l’unica strategia efficace per favorire un futuro più competitivo nell’ambiente web aperto.
personaggi principali coinvolti nel procedimento
- Leonie Brinkema, giudice federale responsabile del caso;
- Le-Anne Mulholland, vicepresidente per gli affari regolatori presso Google;
- Jason Nieh, professore ed esperto tecnico chiamato a testimoniare da Google;
- Matthew Huppert, avvocato rappresentante il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.












Lascia un commento