accordo tra Disney e YouTube TV
Dopo due settimane di trattative, è stato raggiunto un accordo tra Disney e YouTube, che ha portato al ritorno dei canali Disney su YouTube TV. Questo sviluppo rappresenta una parte significativa dell’offerta attuale di Google, inclusi la maggior parte dei canali sportivi disponibili sulla piattaforma. La ripresa della programmazione è stata accolta positivamente.
dichiarazioni ufficiali
YouTube ha dichiarato in una nota: “Siamo lieti di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo con Disney che preserva il valore del nostro servizio per gli abbonati e offre flessibilità futura nelle nostre proposte”.
I co-presidenti di Disney Entertainment, Alan Bergman e Dana Walden, hanno sottolineato che l’accordo riflette “come il pubblico sceglie di fruire dell’intrattenimento”, aggiungendo: “Siamo contenti che le nostre reti siano state ripristinate in tempo affinché i fan possano godere delle numerose opzioni di programmazione disponibili questo fine settimana, incluso il calcio universitario”.
dinamiche delle trattative
In passato, YouTube TV ha frequentemente affrontato conflitti simili durante la scadenza dei contratti. Solo pochi mesi fa, è stato siglato un nuovo accordo con NBCUniversal poco prima della scadenza per evitare la rimozione dei canali. Inoltre, si era verificata una situazione analoga con FOX ad agosto.
prospettive future
Fortunatamente, la maggior parte degli accordi di distribuzione di YouTube TV sono stati conclusi per i prossimi anni. Ciò significa che ci sarà almeno un intervallo di due anni prima di dover affrontare nuovamente tali negoziati.
considerazioni sui costi
Resta da capire quale sia il motivo alla base di questi scontri. È possibile attribuire parte della responsabilità a YouTube TV e alle sue politiche sui costi? Oppure si tratta semplicemente della strategia delle aziende media tradizionali nel cercare massimizzare i profitti? Probabilmente entrambe le situazioni contribuiscono al problema attuale.
- Disney
- YouTube TV
- NBCUniversal
- FOX
- Alan Bergman
- Dana Walden













Lascia un commento