Il panorama tecnologico è in continua evoluzione, con aziende come Google e Apple che si sfidano per offrire le migliori funzionalità ai propri utenti. Recentemente, Google ha iniziato a sviluppare una funzionalità simile al “NameDrop” di iOS, denominata internamente “Gesture Exchange” o “Contact Exchange”. Questo nuovo sistema permetterà agli utenti Android di condividere informazioni di contatto in modo semplice e rapido.
cos’è il NameDrop?
Il “NameDrop” su iOS consente agli utenti di avvicinare il proprio iPhone a quello di un’altra persona per avviare un’animazione che facilita la condivisione dei dettagli di contatto. Gli utenti possono scegliere se ricevere solo le informazioni dell’altra persona o anche condividere le proprie. Una volta selezionati i dati da condividere, il processo risulta fluido e intuitivo.
gesture exchange/contact exchange: la risposta di google al name drop
Per quanto riguarda Android, versioni precedenti dei Google Play Services hanno mostrato riferimenti a una nuova funzionalità chiamata “Gesture Exchange”. Questo codice suggerisce l’utilizzo del formato NFC (Near Field Communication) per facilitare lo scambio delle informazioni. Inoltre, è stata identificata una nuova attività chiamata ContactExchangeActivity.
funzionalità previste
Le prime immagini emerse indicano che gli utenti potranno selezionare quali dettagli condividere, tra cui foto profilo, numero di telefono ed email. È presente anche l’opzione per ricevere solo le informazioni dell’altro utente. Dopo aver effettuato la scelta, sarà possibile visualizzare i dettagli ricevuti e salvarli come nuovi contatti sul dispositivo.
considerazioni tecniche
Sebbene sia ancora presto per determinare quale tecnologia sarà utilizzata da Google per questa funzione simile al NameDrop, l’NFC sembra essere una scelta logica. Non è chiaro se l’informazione venga trasferita tramite NFC o se questo venga utilizzato solo per stabilire inizialmente la connessione tra i due dispositivi.
- NFC Data Exchange Format
- Gesture Exchange
- Contact Exchange Activity
- Selezione dati da condividere: foto, numero telefonico, email
- Opzione “Ricevi solo”
- Pulsante Salva per aggiungere contatti
- Azione diretta per videochiamate o messaggi
L’implementazione finale della funzionalità potrebbe presentare un branding più accattivante rispetto ai nomi attuali. Saranno forniti aggiornamenti man mano che emergono ulteriori dettagli.











Lascia un commento