nuovo indicatore di prestazioni delle app su Android
Google ha introdotto un nuovo indicatore riguardante i “wake locks parziali eccessivi” per gli sviluppatori di app Android, il quale comporterà avvisi nel Play Store per gli utenti finali.
Le app possono mantenere i wake locks per impedire al dispositivo dell’utente di entrare in modalità sleep, consentendo così alle applicazioni di eseguire operazioni in background mentre lo schermo è spento.
collaborazione con Samsung
Questo indicatore delle prestazioni è stato co-sviluppato con Samsung, integrando le “approfondite informazioni reali sull’esperienza utente e sul consumo della batteria” fornite dall’OEM con i dati della piattaforma Android. Dalla sua fase beta, lanciata ad aprile, Google ha utilizzato il feedback degli sviluppatori per rendere l’algoritmo ancora più preciso e rappresentativo.
nuove soglie di comportamento negativo
Attualmente disponibile, Google sta implementando una nuova soglia di comportamento negativo relativa ai wake locks eccessivi, che sono considerati un “contributore pesante al drenaggio della batteria”. Una sessione utente viene definita eccessiva se mantiene più di 2 ore cumulative di wake locks non esenti in un periodo di 24 ore.
I wake locks sono esentati se si tratta di wake lock mantenuti dal sistema che offrono chiari vantaggi all’utente e non possono essere ulteriormente ottimizzati, come la riproduzione audio o il trasferimento dati avviato dall’utente.
soglia di comportamento negativo definita da Google
Google stabilisce che la soglia di comportamento negativo si verifica quando il 5% delle sessioni utente di un’app negli ultimi 28 giorni risultano eccessive. Maggiori dettagli per gli sviluppatori saranno forniti attraverso nuovi strumenti per il debugging.
conseguenze del superamento della soglia
Il superamento della soglia comporterà l’esclusione delle applicazioni dalle “superfici promosse nel Play Store”, come le raccomandazioni. Inoltre, le schede potrebbero riportare un avviso rosso: “Questa app potrebbe utilizzare più batteria del previsto a causa dell’elevata attività in background”.
In alcuni casi, potremmo visualizzare un avviso nella tua scheda dello store per informare gli utenti che la tua app potrebbe causare un drenaggio eccessivo della batteria.
data d’inizio dei cambiamenti nel Play Store
Tali modifiche al Google Play inizieranno a partire dal 1 marzo 2026.












Lascia un commento