Un episodio inquietante ha avuto luogo il 20 ottobre presso la Kenwood High School, situata nella contea di Baltimora, Maryland. Un alunno, Taki Allen, è stato coinvolto in un evento che ha suscitato preoccupazione e dibattito riguardo l’uso della tecnologia AI nelle scuole. Durante una sessione di allenamento calcistico con amici, Allen è stato circondato da otto veicoli della polizia e costretto a sdraiarsi a terra a causa di un errore del sistema di sorveglianza AI.
intervento delle forze dell’ordine
Allen ha descritto il momento come traumatizzante: “Circa otto auto della polizia si sono avvicinate e gli agenti, armati, mi hanno ordinato di sdraiarmi”. Dopo essere stato ammanettato e perquisito, non è stata trovata alcuna arma. La causa dell’allerta era un pacchetto di Doritos che aveva in tasca, erroneamente identificato dal sistema come un’arma.
funzionamento del sistema ai
Il sistema che ha generato l’allerta appartiene all’azienda Omnilert. Implementato dalle scuole pubbliche della contea di Baltimora nel corso dell’anno precedente, questo sistema analizza le immagini delle telecamere per rilevare potenziali armi e inviare avvisi alle autorità competenti. Sebbene Omnilert abbia riconosciuto l’accaduto come un falso allarme, sostiene che il sistema ha funzionato come previsto.
dichiarazioni dell’azienda
Omnilert afferma che l’immagine catturata mostrava mani e dita in una posizione simile a quella di chi impugna un’arma. La compagnia sottolinea che il suo sistema include diversi livelli di verifica per garantire la sicurezza.
procedura scolastica errata
Secondo una comunicazione del preside Kate Smith ai genitori, la squadra di sicurezza scolastica aveva rapidamente annullato l’allerta dopo aver verificato l’assenza di armi. Il preside non era a conoscenza della cancellazione dell’allerta e ha informato le forze dell’ordine locali, portando così ad un intervento massiccio da parte della polizia.
richiesta di revisione da parte dei legislatori
L’incidente ha attirato l’attenzione dei funzionari locali. Il consigliere Izzy Pakota ha esortato le scuole a riesaminare i protocolli d’uso del sistema AI per la rilevazione delle armi. Un altro consigliere ha messo in discussione l’affidabilità dello stesso sistema dopo che esso non era riuscito a rilevare armi durante un tragico evento avvenuto in Tennessee nel gennaio 2025.
- Taki Allen (studente)
- Kate Smith (preside)
- Izzy Pakota (consigliere)
- Jones (consigliere)
- Omnilert (azienda tecnologica)
















Lascia un commento