Recentemente, Google ha avviato il rilascio di un aggiornamento piuttosto singolare per l’app Gboard. Questa modifica consente agli utenti di nascere completamente i tasti per il punto e la virgola, un cambiamento che ha suscitato opinioni contrastanti tra gli utenti.
Google permette agli utenti di Gboard di eliminare completamente i tasti virgola e punto
Attualmente, molti utilizzatori non fanno un uso adeguato dei segni di punteggiatura, rendendo difficile la comprensione delle frasi. Nonostante ciò, Google offre ora la possibilità di disattivare questi tasti.
La modifica è disponibile sia nei canali stabili che beta con Gboard 16.0+. Per accedere a questa funzionalità, è possibile recarsi nelle impostazioni di Gboard -> Preferenze e trovare le opzioni relative ai tasti ‘Virgola’ e ‘Punto’. Questi sono attivati per impostazione predefinita, ma possono essere modificati.
Disattivando queste opzioni, si visualizzerà solo il tasto ‘?123’, seguito dalla barra spaziatrice e dal tasto invio. I tasti della virgola con emoticon e del punto verranno completamente rimossi dalla tastiera.
Limiti e vantaggi di questo cambiamento
Sebbene questa modifica possa conferire alla tastiera un aspetto più pulito, sorgono interrogativi riguardo ai costi associati. È ancora possibile utilizzare il doppio tap sulla barra spaziatrice per inserire un punto; Per accedere alla virgola sarà necessario premere il tasto simboli e cercarlo lì.
Questa novità segue l’aggiornamento recente relativo alla dimensione del font, che ha permesso agli utenti di aumentare la grandezza dei caratteri su Gboard. Pertanto, chi ha difficoltà a vedere le lettere sulla tastiera potrà trarre vantaggio da tale aggiornamento.
Sebbene l’implementazione di questa modifica sia in corso, non tutti gli utenti potrebbero riceverla immediatamente. Alcuni dovranno attendere ulteriormente prima di poter eliminare i tasti della virgola e del punto dal proprio Gboard.
Lascia un commento