In attesa dell’annuncio ufficiale da parte di Samsung riguardo il suo nuovo chipset di punta, alcune fonti mediatiche coreane stanno riportando informazioni sulle prestazioni del nuovo Exynos 2600. Questo processore è previsto per alimentare la serie Samsung Galaxy S26 in diverse regioni all’inizio del prossimo anno.
Secondo le notizie, l’Exynos 2600 offrirà un incremento delle prestazioni NPU superiore a sei volte rispetto all’Apple A19 Pro, presente nell’iPhone 17 Pro. Inoltre, si prevede una performance della CPU multi-core superiore del 14% e una performance GPU superiore del 75% rispetto all’A19 Pro. Questi dati risultano notevoli, considerando che l’A19 Pro è attualmente uno dei chip più competitivi sul mercato. Non sono state fornite informazioni sulla performance single-core, suggerendo che Apple rimanga il leader indiscusso in questo ambito.
Rispetto al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5, l’Exynos 2600 mostrerebbe un aumento del 30% nelle prestazioni NPU e un miglioramento del 29% nella performance GPU.
exynos 2600 e galaxy s26 ultra: rumors e aspettative
I risultati preliminari sembrano promettenti per l’Exynos 2600, soprattutto considerando le difficoltà storiche di questo chipset nel garantire elevate prestazioni. Quest’anno, Samsung sembra intenzionata ad utilizzare l’Exynos in alcune aree per il Galaxy S26 Ultra, diversamente dalla strategia abituale di impiego su tutta la gamma quando si opta per un approccio dual-chip.
Tuttavia, è altamente improbabile che negli Stati Uniti venga commercializzato un Galaxy S26 Ultra con Exynos 2600. È probabile che il modello disponibile sia dotato dello Snapdragon 8 Elite Gen 5. Questa scelta è influenzata dalle collaborazioni tra Qualcomm e i carrier statunitensi, oltre alla vasta gamma di brevetti relativi alle reti 5G detenuti da Qualcomm. Di conseguenza, altri modem tendono a offrire prestazioni inferiori – anche il modem di Apple risulta meno performante rispetto a quello di Qualcomm.
Lascia un commento