Grapheneos svela un smartphone nel 2026 che sfida l’esclusiva pixel

Il sistema operativo GrapheneOS, noto per la sua attenzione alla privacy, ha tradizionalmente supportato esclusivamente dispositivi Google Pixel. Recenti sviluppi indicano che questa esclusività potrebbe giungere al termine. A tal proposito, il progetto ha avviato una collaborazione con un importante produttore di dispositivi Android nel giugno 2025, senza rivelare l’identità del partner. L’obiettivo è quello di fornire supporto a uno dei loro prossimi modelli di generazione futura, previsto per il lancio nel 2026.

Un nuovo dispositivo supportato da GrapheneOS potrebbe debuttare nel 2026

La notizia è stata confermata tramite un post sui social media, in risposta alle critiche riguardanti l’esclusività legata ai Pixel. Questo sviluppo rappresenta un potenziale punto di svolta per GrapheneOS, aprendo la strada a un numero maggiore di utenti interessati a soluzioni robuste per la privacy. Attualmente, i dispositivi Pixel sono gli unici in grado di offrire aggiornamenti di sicurezza e funzionalità hardware necessarie.

In ulteriori dettagli condivisi su Reddit, si chiarisce che il produttore collaborante offrirà supporto a GrapheneOS sulle future versioni dei propri modelli esistenti. I nuovi dispositivi dovrebbero avere un costo simile a quello degli smartphone Pixel, suggerendo che potrebbero non essere completamente innovativi.

In aggiunta, il post su Reddit conferma che i primi dispositivi saranno equipaggiati con processori Snapdragon di fascia alta per garantire migliori prestazioni in termini di sicurezza e durata del supporto. GrapheneOS sottolinea come i chip Snapdragon offrano prestazioni significativamente superiori rispetto ai chip Tensor di Google, oltre a garantire connettività wireless avanzata e capacità di elaborazione delle immagini integrate nel SoC.

L’ideale sarebbe vendere telefoni con GrapheneOS preinstallato; Il progetto ha confermato che non è obbligatorio poiché gli utenti possono installarlo manualmente sui dispositivi compatibili. Per quanto riguarda gli attuali utenti Pixel, GrapheneOS continuerà a offrire supporto fino alla scadenza della vita utile dei loro dispositivi e prevede anche l’aggiunta del supporto per Pixel 10, sebbene le tempistiche non siano ancora chiare.

GrapheneOS esclude Fairphone come OEM possibile

Sebbene non sia stata resa nota l’identità dell’OEM “importante”, il team di GrapheneOS ha escluso Fairphone dal novero dei potenziali partner. È stato specificato che Fairphone non soddisfa i requisiti necessari in termini di sicurezza: “Fairphone è indietro rispetto al supporto delle versioni attuali di Android e nella fornitura delle patch importanti per la privacy/sicurezza.”

Qualunque sia il partner scelto, i dispositivi dovrebbero essere disponibili in diverse regioni come parte della linea regolare del marchio ma con supporto ufficiale da parte di GrapheneOS. Resta da vedere se il primo dispositivo supportato da GrapheneOS farà il suo debutto nel 2026 o verrà rinviato al 2027.

Continue reading

NEXT

Cambiamenti visivi importanti su youtube per tutti

Le recenti novità apportate da YouTube promettono di trasformare l’esperienza visiva e interattiva della piattaforma. Con un aggiornamento globale in fase di distribuzione, vengono introdotte modifiche significative al lettore video, all’interazione con i contenuti e alla navigazione, sia su web […]
PREVIOUS

Scopri le app che sfruttano la sicurezza avanzata di Android

La sicurezza dei dati è una priorità fondamentale per gli utenti di smartphone, e con l’introduzione della modalità di Advanced Protection in Android 16, le misure di protezione sono state notevolmente potenziate. Questa funzionalità consente di configurare rapidamente il dispositivo […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]