Recentemente, Discord ha confermato un incidente di violazione dei dati a seguito di un attacco ransomware che ha colpito uno dei suoi fornitori di supporto esterni. Questo evento ha portato all’esposizione dei dati di un numero limitato di utenti. Attualmente è in corso un’indagine e le autorità competenti sono state informate. Gli utenti coinvolti riceveranno comunicazioni dirette tramite email ufficiale.
violazione dei dati su discord
Il cyber attacco si è verificato il 20 settembre 2025, data in cui gli hacker hanno avuto accesso ai dati interni di Discord attraverso uno dei fornitori terzi. In risposta a questa violazione, Discord ha rassicurato che le password e i dati di autenticazione degli utenti sono rimasti al sicuro. La violazione non ha impattato i server principali della piattaforma né la sua infrastruttura.
Secondo quanto dichiarato da Discord, gli aggressori hanno ottenuto l’accesso a informazioni relative agli utenti che avevano interagito con il servizio clienti o con elementi legati alla sicurezza. I dati esposti comprendono:
- Nomi
- Nomi utente
- Informazioni di fatturazione (ultimi quattro numeri della carta)
- Indirizzi IP
- Dati identificativi rilasciati dal governo
- Chat del supporto clienti
discord in collaborazione con il team forense per valutare l’impatto della violazione
Altre informazioni limitate aziendali, come documenti interni o file di presentazione, sono state anch’esse compromesse durante l’attacco. Discord ha confermato che nessun dettaglio relativo ai pagamenti (Advanced), codici CVV e chat generali è stato compromesso.
Inoltre, Discord sta collaborando con un team forense per determinare l’estensione completa della violazione e rafforzare i sistemi difensivi. Le agenzie delle forze dell’ordine sono state avvisate e stanno lavorando per identificare i responsabili dell’incidente. Gli utenti interessati riceveranno ulteriori dettagli via email riguardo le informazioni potenzialmente accessibili.
Lascia un commento