Il panorama musicale sta subendo una trasformazione grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) nei servizi di streaming. YouTube Music ha recentemente introdotto un nuovo progetto, frutto della collaborazione con YouTube Labs, che consente agli utenti di testare funzionalità innovative prima del loro lancio ufficiale. La novità principale è rappresentata da un DJ/host musicale alimentato da AI, denominato “Beyond the Beat”.
Beyond the Beat: l’AI come DJ
“Beyond the Beat” si presenta come un programma radiofonico in cui due host AI interagiscono tra loro, offrendo commenti e curiosità sui brani trasmessi. Dopo ogni alcune canzoni, i conduttori forniscono informazioni interessanti sui brani appena ascoltati o su quelli in arrivo, simile al servizio offerto da Spotify con il suo AI DJ.
Come partecipare a YouTube Labs
Per poter provare il nuovo host AI, è necessario essere abbonati a YouTube Music o a YouTube Premium. Gli utenti già iscritti possono accedere al servizio seguendo questi passaggi:
- Apertura dell’app di YouTube e selezione dell’icona del profilo nell’angolo in basso a destra.
- Cliccare sull’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra.
- Selezionare “Prova nuove funzionalità sperimentali”.
- Scorrere verso il basso e premere il pulsante “Iscriviti ora” sotto YouTube Labs.
Utilizzo (e snooze) degli host AI di YouTube Music
Dopo essersi iscritti all’esperimento, gli utenti possono iniziare ad ascoltare la musica su YouTube Music e gli host interverranno automaticamente tra i brani. È possibile anche mettere in pausa gli interventi degli host tramite un nuovo pulsante accanto alle opzioni di like e dislike:
- Snooze per 1 ora
- Snooze per un giorno
Un lavoro ancora in fase di sviluppo
È importante notare che l’AI non è infallibile e potrebbe commettere errori occasionalmente. Google invita gli utenti a fornire feedback sull’esperienza d’uso per migliorare ulteriormente la funzionalità prima della sua diffusione più ampia. Per inviare commenti, è sufficiente tornare alla pagina di YouTube Labs e compilare il modulo dedicato.
Non tutti possono partecipare all’esperimento; secondo Google, solo un numero limitato di partecipanti statunitensi può testare queste nuove funzionalità e influenzarne lo sviluppo futuro.
Lascia un commento