Agentic AI per lo shopping su ChatGPT con checkout immediato

La tecnologia dell’intelligenza artificiale sta progressivamente modificando il panorama delle ricerche online, con l’emergere di strumenti che sostituiscono i tradizionali motori di ricerca. Un esempio significativo è rappresentato dalla nuova funzionalità di acquisto agentico sviluppata da OpenAI, che mira a semplificare il processo di shopping online.

Nuova funzionalità di acquisto agentico

OpenAI ha recentemente annunciato il lancio della sua innovativa funzione chiamata Instant Checkout, progettata per assistere gli utenti nella ricerca e nell’acquisto di prodotti su Internet. Attualmente, questa collaborazione è attiva tra OpenAI ed Etsy, ma si prevede un’espansione futura a supportare oltre un milione di commercianti su Shopify, inclusi marchi noti come Glossier, SKIMS, Spanx e Vuori.

Come funziona Instant Checkout

Utilizzando la funzionalità Instant Checkout, gli utenti possono richiedere raccomandazioni sui prodotti a ChatGPT fornendo una descrizione e un budget specifico. L’IA agentica effettuerà quindi una ricerca su Etsy per presentare diverse opzioni. Gli utenti hanno la possibilità di visualizzare i prodotti suggeriti e completare l’acquisto direttamente all’interno della piattaforma ChatGPT.

OpenAI chiarisce che “ordini, pagamenti e spedizioni vengono gestiti dal commerciante utilizzando i propri sistemi esistenti. ChatGPT funge semplicemente da agente AI per l’utente, trasmettendo in modo sicuro le informazioni tra utente e commerciante.”

Cosa è l’agentic AI?

Il nuovo strumento Instant Checkout rappresenta un passo verso l’integrazione dell’agentic AI nel settore. Questo termine si riferisce a sistemi di intelligenza artificiale capaci di agire autonomamente per svolgere compiti specifici.

Differenza tra agentic AI e generative AI

A differenza della generative AI, nota attraverso strumenti come ChatGPT che sono passivi e rispondono solo ai comandi degli utenti, l’agentic AI adotta un approccio più attivo. Ad esempio, se si desidera effettuare ricerche su un argomento e redigere un rapporto, l’agentic AI può cercare informazioni online, analizzarle e produrre il documento finale.

  • Glossier
  • SKIMS
  • Spanx
  • Vuori

L’interesse per questa tecnologia è in crescita; aziende come Amazon stanno investendo nello sviluppo dell’agentic AI mentre Google sta ampliando le sue capacità con strumenti dedicati.

Continue reading

NEXT

Cancellare i servizi t-mobile è come liberarsi di un abbonamento in palestra

Negli ultimi tempi, molti utenti di T-Mobile hanno manifestato il loro malcontento riguardo al processo di cancellazione dei servizi. La frustrazione è aumentata a causa delle difficoltà riscontrate nel disdire piani aggiuntivi, come quello per smartwatch, che dovrebbero essere semplici […]
PREVIOUS

Cose fastidiose dell’interfaccia pixel che ancora infastidiscono

La serie Pixel è frequentemente considerata il gold standard per Android, grazie a un’esperienza utente pulita e priva di bloatware che molti produttori non riescono a eguagliare. La semplicità non implica necessariamente perfezione. Nonostante anni di miglioramenti e iterazioni, l’interfaccia […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]