IPhone Air smontaggio: riparazioni semplici per schermo e vetro, ma batteria complessa

Gli iPhone di Apple sono noti per i loro costi elevati, ma le spese non si limitano solo all’acquisto del dispositivo. Chi ha mai tentato di far riparare un iPhone sa bene che anche questo servizio può risultare oneroso. Negli ultimi anni, Apple ha compiuto progressi significativi riguardo alla riparabilità dei propri telefoni. Un recente smontaggio dell’iPhone Air ne è una chiara dimostrazione.

riparabilità dell’iphone air: analisi dello smontaggio

Un video di smontaggio realizzato dal YouTuber JerryRigEverything mette in luce alcune scelte progettuali interessanti da parte di Apple. Viene messa in evidenza anche l’ingegneria innovativa utilizzata per integrare i componenti all’interno di un corpo così sottile.

Sebbene dispositivi ultra-sottili possano risultare complicati da riparare, nel caso dell’iPhone Air sembra che la situazione sia diversa. Lo smontaggio dimostra che Apple ha adottato un design generalmente riparabile. Il vetro posteriore del telefono risulta facile da sostituire e il display può essere cambiato in soli cinque minuti.

Ci sono delle criticità. Per esempio, la porta di ricarica USB-C utilizza oltre 13 tipi diversi di viti, rendendo difficile il processo di rimozione e il successivo reinserimento. Inoltre, la batteria è fissata al dispositivo tramite un sistema adesivo elettrico che richiede 90 secondi di corrente elettrica su ciascun lato per essere liberata.

In generale, lo smontaggio effettuato da JerryRigEverything conferma quanto riportato da altri esperti; iFixit ha assegnato all’iPhone Air un punteggio provvisorio di sette su dieci per la riparabilità.

altri risultati dallo smontaggio

Oltre a fornire informazioni sulla costruzione del dispositivo, lo smontaggio rivela l’utilizzo di un involucro della porta USB-C in titanio stampato in 3D. Questa rappresenta la prima applicazione della tecnologia da parte di Apple ed è realizzata con titanio riciclato al 100% attraverso fusione laser selettiva.

Tuttavia, è importante notare che il titanio nell’iPhone Air riguarda esclusivamente l’esoscheletro; sotto questa struttura si trova un telaio in alluminio. L’uso del titanio fornisce comunque la necessaria robustezza per prevenire deformazioni del dispositivo.

Un ulteriore aspetto interessante emerso dall’analisi riguarda la batteria dell’iPhone Air: essa è praticamente identica a quella del nuovo accessorio MagSafe Battery Pack. Questo significa che chi desidera cimentarsi in riparazioni fai-da-te può sostituire la batteria dell’iPhone Air utilizzando l’accessorio da $99.

Continue reading

NEXT

Domanda crescente per i nodi 3nm e 5nm di tsmc nell’era del 2nm grazie all’ai

Tendenze nel settore dei chip Il mercato dei chip continua a evolversi, con una forte presenza di quelli costruiti utilizzando il processo a 3nm. Si prevede un cambiamento significativo per il 2026, grazie ai progressi compiuti da TSMC, che introdurrà […]
PREVIOUS

Galaxy z flip 7 sconto di 150$ e nuove offerte su caricabatterie anker

offerte imperdibili su samsung galaxy z flip 7 e pixel watch 3 Il mercato degli smartphone e degli smartwatch è in fermento con significative promozioni su alcuni dei modelli più attesi. Tra le offerte spicca il Samsung Galaxy Z Flip […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]