problemi con android 16 qpr1 beta 3.1
Alcuni utenti della versione Beta 3.1 di Android 16 QPR1 stanno riscontrando difficoltà legate a Google Wallet/Pay e ai servizi VPN. Questa situazione si è manifestata dopo il rilascio dell’aggiornamento “No Data Wipe” avvenuto due settimane fa, che non è stato distribuito a tutti i tester che hanno deciso di uscire dal programma beta.
situazione attuale degli aggiornamenti
L’OTA per Android 16 QPR1 ha raggiunto alcuni dispositivi, come il Pixel Tablet, mentre è assente su altri modelli come il Pixel 8a. Gli utenti ancora sulla Beta 3.1 ricevono un messaggio di avviso durante l’utilizzo del pagamento contactless, segnalando che “il dispositivo non soddisfa i requisiti di sicurezza”. Questo può essere attribuito a dispositivi radicati o software non certificato.
- Pixel Tablet
- Pixel 8a
funzionalità compromesse e soluzioni temporanee
Dopo aver ignorato il messaggio di avviso, molti utenti continuano a utilizzare le funzionalità normalmente. Per alcuni, Google Pay non funziona correttamente. Inoltre, si registra anche un problema con la VPN esclusiva per Pixel che non riesce a stabilire una connessione, mostrando un errore relativo all’account.
prospettive future e opzioni disponibili
Solitamente l’aggiornamento “No Data Wipe” viene distribuito senza problemi dopo il rilascio stabile. Non è chiaro se Google stia aspettando il patch di sicurezza previsto per ottobre 2025 prima di procedere ulteriormente. Un’opzione immediata per gli utenti colpiti è quella di riunirsi al programma beta Android, partecipando così al QPR2 Beta 2, noto per la sua stabilità ma con alcune problematiche relative alla visualizzazione del lettore multimediale nella schermata di blocco.
- QPR2 Beta 2
- Patching previsto per ottobre 2025
- Aggiornamento No Data Wipe
Lascia un commento