Il recente sviluppo riguardante TikTok ha attirato l’attenzione globale, in particolare per le implicazioni legate alla sicurezza nazionale e agli investimenti esteri. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato un decreto esecutivo che prevede la vendita delle operazioni americane di TikTok a investitori statunitensi e internazionali, conformemente alle normative vigenti.
struttura della transazione di TikTok
Secondo il decreto firmato da Trump, la nuova entità americana avrà una valutazione stimata di circa 14 miliardi di dollari (circa 109 miliardi di HKD), cifra inferiore rispetto alle aspettative iniziali di alcuni analisti. In questo nuovo assetto, la società madre cinese ByteDance deterrà meno del 20% delle azioni, mentre un gruppo selezionato di investitori avrà il controllo dell’80% della proprietà. Questo approccio è stato ideato per soddisfare i requisiti federali relativi al “divestimento qualificato”.
investitori principali coinvolti
I principali investitori comprendono importanti nomi nel settore tecnologico:
- Oracle
- Silver Lake
- MGX Investment Fund (Abu Dhabi)
Questi soggetti deterranno collettivamente circa il 45% della nuova entità. Durante la cerimonia di firma, Trump ha menzionato che ci saranno probabilmente “4 o 5” investitori coinvolti nella joint venture e ha citato specificamente Larry Ellison (fondatore di Oracle), Rupert Murdoch (News Corp) e Michael Dell (Dell Technologies) come membri del team d’investimento.
accordo tra i leader cinesi e americani
Nell’ambito della cerimonia, Trump ha rivelato di aver avuto conversazioni con il presidente cinese Xi Jinping riguardo ai progressi della transazione. I due leader hanno discusso del framework dell’accordo durante una chiamata avvenuta il 19 settembre e si prevede che si incontreranno al vertice APEC in Corea del Sud a fine ottobre.
sistemi di sicurezza dell’algoritmo
L’ordine esecutivo stabilisce che l’algoritmo raccomandativo di TikTok sarà riaddestrato e monitorato da partner sicuri americani. La gestione dell’algoritmo sarà sotto il controllo della nuova joint venture, con Oracle impegnata a garantire la sicurezza della versione americana della piattaforma per affrontare le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale espresse dal Congresso.
scadenze per l’attuazione dell’accordo
Trump ha prorogato il termine per l’attuazione del divieto fino al 23 gennaio prossimo, concedendo così un periodo aggiuntivo di 120 giorni per completare il processo di dismissione. Questa rappresenta la quarta estensione concessa dal presidente da quando è entrato in carica lo scorso gennaio.
Sebbene sia stato definito un quadro generale per l’accordo, ulteriori negoziazioni saranno necessarie per finalizzare i dettagli legali e finanziari; fino ad ora ByteDance non ha confermato alcuna trattativa attiva.
Lascia un commento