Con l’aggiornamento recente, Google Chat introduce una nuova funzionalità per migliorare la qualità della comunicazione scritta. Grazie all’integrazione del pulsante “Refine” alimentato da Gemini, gli utenti possono ora ottimizzare i propri messaggi per garantire chiarezza e professionalità.
funzionalità del pulsante “refine”
Il pulsante “Refine” è progettato per suggerire miglioramenti a vari aspetti della scrittura, tra cui:
- Chiarezza
- Grammatica
- Tono
- Concisione
Questa funzione risulta particolarmente utile per coloro che non hanno l’inglese come lingua madre o per chi desidera assicurarsi che il messaggio trasmetta il giusto tono.
come utilizzare il pulsante “refine”
Per accedere al pulsante “Refine”, è necessario comporre un messaggio nella versione web di Google Chat. Una volta attivato il formato di scrittura, apparirà un nuovo pulsante sulla barra degli strumenti situata sopra la casella di composizione. È anche possibile evidenziare il testo specifico da modificare per attivare le raccomandazioni.
disponibilità e limitazioni
L’introduzione del pulsante “Refine” è iniziata il 23 settembre 2025 per i domini con rilascio rapido, mentre dal 7 ottobre sarà disponibile anche per i domini con rilascio programmato. Attualmente, questa funzione è accessibile solo su Google Chat web ed è limitata alla lingua inglese. Sono inclusi nel rollout gli abbonati ai piani Business Standard e Plus, Enterprise Standard e Plus, Frontline Plus, oltre ai livelli a pagamento dell’AI di Google.
elenco dei piani supportati
- Business Standard
- Business Plus
- Enterprise Standard
- Enterprise Plus
- Frontline Plus
- Piani a pagamento AI di Google
Sebbene la funzionalità sia molto promettente, si prevede che venga ampliata in futuro a ulteriori lingue e piattaforme mobili.
Lascia un commento