Notebooklm lancia revisioni di slide basate su prompt con gemini 3.1 pro e altro ancora

NotebookLM presenta una serie di aggiornamenti recenti che interessano sia l’ecosistema di intelligenza artificiale di Google sia l’esperienza di creazione di contenuti. l’attenzione è concentrata su miglioramenti di Gemini 3.1 Pro, sulle revisioni guidate delle diapositive e sulle nuove possibilità di esportazione e mobilità. le novità, mirate a semplificare flussi di lavoro complessi e a offrire maggiore controlli sui materiali, si estendono anche all’app mobile e alle integrazioni con i servizi di Google.

notebooklm aggiornamenti principali: gemini 3.1 pro e revisioni delle diapositive

gemini 3.1 pro: potenziamento delle capacità di ragionamento

la versione Gemini 3.1 Pro introduce potenziamenti significativi nelle capacità di ragionamento per affrontare scenari complessi. l’aggiornamento è disponibile per gli abbonati Google AI Pro e Ultra all’interno delle app gemini e notebooklm, offrendo una base più solida per analisi e decisioni.

revisioni guidate delle diapositive: prompt-based revisions

le diapositive generate da NotebookLM ora supportano le Revisioni guidate dai prompt. per intervenire, è sufficiente aprire il deck nel pannello Studio e selezionare l’icona della matita accanto al titolo. si apre un’interfaccia a schermo intero con una casella prompt intitolata Change Slide 1 che consente di modificare testo, colori, elementi visivi e molto altro. completate le modifiche, si tocca Generate new deck per creare una nuova versione. questa funzione è stata roll-out esteso a tutti gli utenti NotebookLM.

in aggiunta, le diapositive possono essere esportate anche in formato PPTX, con l’impegno di integrare a breve anche Google Slides.

advertisement

  • Formato: Explainer (predefinito) o Brief
  • Sorgenti da includere
  • Stile visivo: Auto-select, Custom, Classic, Whiteboard, Heritage, Paper-craft, Watercolor, Anime, Retro print, Kawaii
  • Ambito dell’hosting: cosa devono focalizzarsi gli host IA
  • Lingua

nell’ambito mobile, l’app NotebookLM su Android e iOS consente ora di personalizzare i riassunti video completando le opzioni disponibili in stile e contenuto.

  • Formato: Explainer (default) o Brief
  • Sorgenti selezionabili
  • Stile visivo: Auto-select, Custom, Classic, Whiteboard, Heritage, Paper-craft, Watercolor, Anime, Retro print, Kawaii
  • Focus degli host IA: casella prompt
  • lingua

l’app mobile è inoltre in aggiornamento per permettere l’apertura diretta di file di Google Drive (Docs, Sheets, Slides e altri) nelle rispettive app oppure in una nuova scheda se l’applicazione non è installata. insieme a ciò, arrivano anche i Chat Suggestions per avviare la conversazione.

  • per avviare la conversazione, appariranno domande suggerite nella chat
  • le domande si adattano in base alla conversazione con NotebookLM

Continue reading

NEXT

Youtube tv chiarimenti sull’etichettatura di genere nello sport

analisi mirata sull’etichettatura di genere nei contenuti sportivi in diretta su youtube tv, confrontando l’esperienza durante le olimpiadi invernali 2026 con le programmazioni non olimpiche. si osservano punti di chiarezza, criticità percepite dagli utenti e possibili margini di miglioramento per […]
PREVIOUS

Google azioni ai massimi storici nonostante abbia perso due processi antitrust

in questa analisi sintetica si esamina come Alphabet, controllante di google, abbia affrontato due grandi cause antitrust pur mostrando una crescita robusta del valore azionario nel 2025. si esplorano le decisioni dei tribunali, i rimedi previsti e il contesto normativo […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]Segnala a Zazoom - Blog Directory