Google messages 10 consigli e trucchi per usarlo ogni giorno

Questo testo propone una sintesi operativa delle principali funzionalità di Google Messages, con indicazioni mirate per migliorare l’organizzazione delle chat, la gestione dei gruppi, la programmazione dei messaggi e la personalizzazione dell’esperienza. Vengono presentate procedure concrete e facili da seguire, pensate per aumentare l’efficienza quotidiana nell’uso di questa applicazione su Android e, quando presente, anche sul computer.

pin delle conversazioni sulla home di google messages

per dare risalto alle chat più importanti, è possibile fissare le conversazioni in cima all’elenco. la procedura consiste nel tenere premuta una chat e nell’cliccare sull’icona a forma di pin presente nella parte superiore dello schermo. in questo modo la chat resta facilmente rintracciabile, velocizzando l’accesso alle conversazioni chiave. si può fissare fino a 20 conversazioni contemporaneamente, anche se è consigliabile limitare il numero a cinque o meno per una gestione più chiara.

cambiare azioni di swipe

nell’interfaccia principale di Google Messages sono disponibili due gesti di swipe: scorrere verso destra per archiviare una conversazione e scorrere verso sinistra per contrassegnarla come letta/non letta. è possibile modificare queste azioni per adattarle alle preferenze personali. accedere a impostazioni messaggi, selezionare swipe actions e utilizzare il pulsante customize per assegnare una funzione differente. le opzioni disponibili sono quattro (archivia, elimina, segna come letto/non letto e spento).

programmare messaggi per quando vuoi

per evitare di disturbare destinatari in orari inappropriati, è possibile programma i messaggi per l’invio a un orario stabilito. dopo aver scritto il testo, premere e tenere premuto il pulsante di invio per accedere al menu di scheduling. qui si può scegliere di inviare in una specifica fascia oraria o in una data dedicata; l’orario selezionato compare visibile sopra il testo e l’icona di invio mostra un orologio.

star dei messaggi

per recuperare rapidamente contenuti importanti, è utile contrassegnare con la stella i messaggi. basta tenere premuto il messaggio e selezionare l’icona a stella in alto. i messaggi contrassegnati mostrano una stella anche vicino al testo, facilitando la successiva ricerca. per visualizzare tutti i messaggi contrassegnati, è possibile utilizzare la funzione di ricerca e selezionare Starred.

controlli dei messaggi di gruppo

la gestione delle chat di gruppo è migliorata dall’adozione diffusa di rcs e dall’ingresso degli utenti iPhone nella compatibilità. aprire una chat di gruppo > cliccare sul nome della conversazione in alto > si possono utilizzare diverse opzioni: rinominare la chat (fino a 100 caratteri) e la modifica sarà visibile a tutti se supportato, snooze chat per silenziare le notifiche, e smettere di farne parte selezionando Leave group.

mostra automaticamente le anteprime dei link

per evitare di dover aprire manualmente ogni link, è possibile abilitare le anteprime automatiche. accedere a impostazioni messaggi, scorrere e selezionare Automatic previews per decidere se mostrare tutte le anteprime, solo anteprime di link web o scaricarle solo quando si è connessi al wifi.

utilizzare google messages sul computer

una delle funzionalità pratiche è la possibilità di inviare e ricevere messaggi dal computer. basta aprire un browser e visitare messages.google.com/web, selezionare Pair with QR code, quindi utilizzare l’app Google Messages sul dispositivo mobile per scansionare il codice. in pochi secondi, tutte le conversazioni saranno disponibili sul computer.

cambiare colori delle conversazioni

per gli amanti della personalizzazione, è possibile modificare il colore delle singole conversazioni. aprire una chat > toccare i tre puntini in alto a destra > selezionare Change colors. sono disponibili diverse tonalità (tra cui turchese, viola, verde e rosso). questa modifica riguarda solo la chat selezionata, permettendo di distinguere facilmente contatti familiari, partner, amici o gruppi di lavoro.

personalizzare l’immagine del profilo

è possibile modificare l’immagine del profilo di Google Messages, visibile agli altri utenti. aprire l’app, toccare l’icona del profilo > Your profile > selezionare la fotocamera accanto all’immagine attuale per scegliere tra scattare una nuova foto, usare una foto esistente o scegliere un’illustrazione di Google. questa modifica si riflette anche sul profilo Google associato all’account.

disattivare gemini in messages

l’icona Gemini presente nella schermata iniziale può essere disattivata. per farlo, aprire google messages > profilo > messaggi settings > Gemini in Messages > disattivare Show Gemini button. al ritorno sulla schermata principale, l’icona non sarà più visibile.

Questi strumenti rappresentano strumenti pratici per ottimizzare google messages, offrendo una gestione più efficiente delle conversazioni e una maggiore personalizzazione dell’esperienza utente.

Continue reading

NEXT

Galaxy wearables app si rinnova con un look e toglie il supporto ai dispositivi vecchi

l’aggiornamento in questione mette al centro l’esperienza utente sui dispositivi indossabili samsung, offrendo miglioramenti software e nuove compatibilità. attraverso una distribuzione mirata, l’ecosistema wearables viene allineato a una versione più recente dell’interfaccia One UI, con particolare attenzione all’efficienza, alla gestione […]
PREVIOUS

Google maps potrebbe nascondere contenuti se non effettui accesso al tuo account

questo testo analizza le recenti segnalazioni legate a google maps, con particolare attenzione a due profili principali: l’accesso limitato per gli utenti non autenticati e l’aggiornamento Gemini dedicato alla navigazione. vengono inoltre riassunte le indicazioni ufficiali e le valutazioni indipendenti […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]Segnala a Zazoom - Blog Directory