NVIDIA DLSS 4.5 porta grandi novità per i gamer

NVIDIA ha rilasciato l’aggiornamento alla versione 4.5 di DLSS, introducendo miglioramenti significativi per gli utenti delle schede grafiche GeForce RTX. Le novità, precedentemente disponibili in beta, sono ora accessibili a tutti tramite l’app ufficiale NVIDIA, che necessita di essere aggiornata all’ultima versione per usufruire delle nuove funzionalità.

aggiornamento dlss 4.5: principali innovazioni e requisiti

L’elemento di spicco dell’update riguarda l’introduzione del sistema di generazione multi-frame a 6x, un’evoluzione della tecnologia attualmente disponibile a 4x. Questa funzione sarà operativa a partire dalla primavera del 2026 e richiederà una scheda video della serie RTX 50. La tecnologia sfrutta l’intelligenza artificiale per creare frame sintetici, consentendo così un aumento delle impostazioni grafiche mantenendo elevate le prestazioni in termini di frame rate. Nonostante qualche scetticismo tra i videogiocatori riguardo all’utilizzo dell’AI per la generazione dei frame, la qualità visiva risulta generalmente molto buona e poco invasiva.

seconda generazione del modello super resolution transformer

Un altro aggiornamento rilevante consiste nell’integrazione del nuovo modello di Super Resolution Transformer di seconda generazione. Questo modello è stato addestrato su un dataset ampliato e ad alta fedeltà, con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la qualità dell’immagine nei videogiochi. L’upgrade consente quindi un rendering più nitido e dettagliato grazie alle avanzate capacità computazionali implementate nel software.

integrazione delle impostazioni nvidia surround nell’app ufficiale

NVIDIA sta progressivamente trasferendo tutte le funzioni tradizionalmente gestite dal Control Panel direttamente nell’applicazione NVIDIA, semplificando così la gestione delle impostazioni grafiche e degli aggiornamenti driver in un unico ambiente integrato. Tra queste vi è il supporto completo alle configurazioni NVIDIA Surround, che permette una gestione ottimale dei setup multi-monitor senza dover ricorrere al vecchio pannello di controllo.

  • NVIDIA DLSS versione 4.5
  • Generazione multi-frame a 6x (disponibile da primavera 2026)
  • Supporto richiesto: scheda RTX serie 50 per il multi-frame avanzato
  • Seconda generazione Super Resolution Transformer model
  • Migrazione delle impostazioni NVIDIA Surround nella nuova app NVIDIA
  • Aggiornamenti driver e gestione grafica centralizzati nell’app ufficiale NVIDIA
  • Lancio recente della nuova app dedicata al servizio GeForce NOW

Continue reading

NEXT

Taiwan accusa OnePlus di rubare ingegneri e chiede l’arresto del CEO

Una recente vicenda giudiziaria ha coinvolto Pete Lau, CEO e cofondatore di OnePlus, con un mandato di arresto emesso a Taiwan. Le autorità accusano l’azienda di reclutamento illegale di ingegneri, sollevando questioni legali significative tra le due sponde dello Stretto […]
PREVIOUS

Signal creator presenta un assistente ai che protegge la tua privacy

Moxie Marlinspike, noto per aver creato Signal, ha sviluppato un nuovo assistente AI open source denominato Confer. Questo strumento si distingue per un approccio rigoroso alla privacy, garantendo che nessuno possa accedere alle conversazioni, nemmeno gli amministratori dei server. Grazie […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]