Google Home continua a evolversi con aggiornamenti frequenti che migliorano l’esperienza utente e ampliano le funzionalità dell’app. Con il primo update del 2026, Google ha introdotto nuove possibilità per rendere le automazioni domestiche ancora più sofisticate e personalizzabili.
aggiornamenti google home: nuove condizioni e azioni per automazioni avanzate
Anish Kattukaran, Chief Product Officer di Google Home e Gemini for Home, ha annunciato l’inserimento di 20 nuove condizioni e azioni all’interno dell’app Google Home. Queste novità permettono di creare automazioni più dettagliate e precise, aumentando così il controllo sugli ambienti smart.
Ad esempio, è possibile configurare un’automazione che riduce automaticamente l’intensità delle luci al 50% quando la TV sta riproducendo contenuti multimediali oppure attivare il sistema di sicurezza alle ore 22:00 ogni giorno.
nuove condizioni disponibili in google home
- Controllo del volume su dispositivi multimediali (esempio: “quando il volume è al 50%”)
- Stato della riproduzione: in riproduzione, in pausa, buffering (esempio: “quando lo speaker è in pausa” o “se la TV sta riproducendo”)
- Luminosità impostata a livelli specifici, come oltre l’80%
- Verifica dello stato degli elettrodomestici intelligenti*: fermo, in funzione, in pausa o errore (esempio: “quando la lavatrice è in funzione” o “se si verifica un errore”)
nuove azioni implementate nell’app google home
- Accensione o spegnimento di dispositivi specifici, ad esempio spegnere la macchina del caffè
- Attivazione del sistema di sicurezza, anche se non è ancora possibile disattivarlo automaticamente
- Apertura e chiusura delle tapparelle intelligenti
- Pausa, ripresa o rientro alla base dei robot aspirapolvere
- Avvio, arresto o pausa degli elettrodomestici smart*, come avviare la macchina del caffè o fermare l’asciugatrice
- Controllo degli effetti luminosi sulle lampadine smart, limitato allo stop dell’effetto luce
*Queste funzionalità sono supportate solo da alcuni dispositivi selezionati quali lavatrici, asciugatrici e macchine da caffè. Al momento non sono compatibili con forni smart, robot aspirapolvere o mop robotizzati.
sintesi delle nuove funzionalità per routine personalizzate su google home
L’aggiornamento consente ora di costruire routine automatiche basate su trigger legati a:
- riproduzione media;
- livelli di volume;
- stato operativo degli elettrodomestici smart.
Anche le azioni eseguibili sono state ampliate includendo accensione/spegnimento dispositivi specifici e gestione operativa degli apparecchi intelligenti.
sviluppi futuri: nuovi trigger e azioni in arrivo su google home
Anish Kattukaran ha anticipato che ulteriori trigger e azioni saranno integrati nelle prossime settimane per potenziare ulteriormente le capacità delle automazioni domestiche gestite tramite Google Home.
L’ultima versione disponibile con queste novità è Google Home versione4.6.55.1 per Android. Poiché il rilascio avviene gradualmente tramite rollout a fasi, potrebbe richiedere tempo prima che venga visualizzata su tutti i dispositivi interessati.










Lascia un commento