Le novità software di Google Pixel continuano a migliorare l’esperienza utente, soprattutto grazie all’introduzione di funzionalità innovative per la gestione delle notifiche. Gli ultimi aggiornamenti, disponibili esclusivamente su dispositivi Pixel selezionati, sfruttano l’intelligenza artificiale per ottimizzare il controllo delle notifiche ricevute.
funzionalità avanzate per la gestione delle notifiche sui pixel
Tra le novità più rilevanti introdotte con il recente aggiornamento di dicembre 2025 spiccano due strumenti fondamentali: i sommari delle notifiche e l’organizzatore di notifiche. Il primo utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per sintetizzare messaggi lunghi o conversazioni perse in chat di gruppo, mentre il secondo consente di raggruppare automaticamente e silenziare le notifiche considerate meno importanti.
Tali funzionalità sono attualmente fruibili soltanto sui modelli della serie Google Pixel 9 e Pixel 10, limitatamente ad alcune aree geografiche.
come configurare l’organizzatore di notifiche su dispositivi pixel
- Accedere all’applicazione Impostazioni, tramite icona sulla schermata principale o dalla tendina delle notifiche cliccando sull’icona a forma di ingranaggio.
- Scegliere la voce Notifiche.
- Nella sezione dedicata alla gestione, individuare e selezionare l’opzione chiamata Organizzatore notifiche.
- L’interfaccia mostrerà le categorie di notifiche raggruppate automaticamente dall’intelligenza artificiale.
- E’ possibile personalizzare quali tipi di avvisi includere nel raggruppamento e quali applicazioni utilizzare con questa funzione.
- Dalla stessa schermata si possono escludere specifici gruppi come quelli provenienti da social network o notizie.
- Nell’area “Gestisci app” è disponibile una lista per selezionare le applicazioni da escludere dall’organizzazione automatica, utile soprattutto per quelle che inviano avvisi critici come app bancarie.
requisiti per utilizzare l’organizzatore di notifiche su pixel
- Lingua del sistema impostata in inglese;
- Avere il dispositivo configurato in uno dei seguenti paesi: Australia, Canada, Germania, Giappone, Regno Unito o Stati Uniti.
battere il sovraccarico da notifiche con gli strumenti pixel dedicati
L’aumento progressivo del numero di applicazioni installate rende indispensabile un metodo intelligente per gestire le molteplici notifiche. Prima dell’introduzione dell’organizzatore automatico era necessario intervenire manualmente sulle impostazioni singole di ogni app per disattivare o filtrare certi tipi di avvisi come promozioni o news. Questa procedura risultava spesso laboriosa e poco pratica.
L’organizzatore rappresenta quindi una soluzione più efficiente ed automatizzata che permette un controllo centralizzato e personalizzato delle comunicazioni ricevute sul dispositivo. L’aggiornamento è stato distribuito gradualmente a partire dal dicembre del 2025; pertanto alcuni utenti potrebbero ancora non averlo ricevuto ma è previsto un ampliamento della disponibilità anche ad altri modelli nel corso del 2026.
dettagli sui dispositivi supportati e aggiornamenti futuri
I telefoni compatibili finora confermati sono i modelli appartenenti alle serie Google Pixel 9 e Pixel 10. Questi smartphone continuano a ricevere miglioramenti periodici che ne potenziano ulteriormente le prestazioni e la praticità d’uso. Tra questi rientra anche il modello Pixel 10 Pro, considerato uno dei migliori dispositivi della gamma attuale grazie agli aggiornamenti costanti che ne ampliano le funzionalità nel tempo.









Lascia un commento