Sky ev01: il primo veicolo autonomo con sistema beidou senza dipendenza da gps

東風汽車 ha raggiunto un traguardo significativo con la consegna del primo lotto di veicoli equipaggiati con il sistema di comunicazione e posizionamento intelligente indipendente Beidou. Il modello in questione è la berlina elettrica SKY EV01, che integra il terminale Beidou sviluppato autonomamente, segnando un passo avanti nell’applicazione su larga scala della tecnologia “Beidou + auto”.

innovazione tecnologica e autonomia produttiva nel sistema beidou

L’architettura hardware e software della piattaforma Tianyuan, sviluppata internamente da Dongfeng Motor, rappresenta la base per l’integrazione profonda tra i vari domini del veicolo: propulsione, carrozzeria, abitacolo e guida intelligente. Grazie a una collaborazione con dieci istituti di ricerca e aziende del settore tecnologico, è stato possibile superare le sfide legate allo sviluppo dei chip Beidou indipendenti e dei moduli correlati.

Il risultato è un tasso di produzione nazionale pari al 90% per il terminale intelligente Beidou, consentendo così di eliminare la dipendenza dai sistemi GPS esterni.

precisione superiore nel posizionamento nella regione asia-pacifico

L’adozione del sistema Beidou indipendente migliora significativamente le prestazioni di localizzazione della SKY EV01. Nella zona Asia-Pacifico, la precisione raggiunge livelli decimetrici mentre su scala globale si attesta intorno a un metro per applicazioni civili. Questo supera nettamente gli standard del sistema russo GLONASS, che offrono una precisione compresa tra 5 e 10 metri.

Anche nelle aree remote o caratterizzate da segnale debole, il sistema garantisce una copertura stabile delle comunicazioni e un monitoraggio continuo della posizione del veicolo, aumentando così sicurezza operativa ed esperienza utente.

batteria innovativa ctp senza modulo per maggiore efficienza energetica

La SKY EV01 monta la prima batteria prodotta in serie con tecnologia CTP (Cell to Pack) a forma quadrata senza modulo intermedio. Questa soluzione consente di integrare direttamente le celle nella struttura della batteria migliorando l’efficienza volumetrica e aumentandone la densità energetica complessiva.

I dati indicano un incremento dell’energia immagazzinabile pari al 3%, mentre il volume totale del pacco batterie si riduce del10%. Sono disponibili due varianti capaci rispettivamente di erogare energia per autonomie CLTC di circa 445 km (50.82 kWh) e530 km(61.24 kWh).

sistemi avanzati per prestazioni ottimali anche in condizioni climatiche estreme

Tutti i modelli SKY EV01 sono dotati di un sistema liquido integrato per il controllo termico delle batterie che assicura funzionamento efficiente in un ampio intervallo termico da -30 °C fino a +55 °C. Inoltre, l’auto utilizza una pompa di calore ad alta efficienza progettata per temperature estreme che incrementa l’autonomia complessiva fino al30%.

  • Sistema Beidou indipendente con elevata integrazione tecnologica
  • Aumento dell’autonomia grazie alla batteria CTP senza modulo
  • Miglioramento della sicurezza operativa tramite copertura segnale stabile anche in zone remote
  • Sistemi avanzati di gestione termica per funzionalità affidabile alle basse temperature
  • Tasso di nazionalizzazione produttiva pari al 90% eliminando dipendenze esterne GPS

Continue reading

NEXT

Genesis mission: la collaborazione tra 24 grandi aziende per rivoluzionare la ricerca sull’AI

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha annunciato un’importante collaborazione con 24 enti per l’avanzamento del progetto Genesis Mission, un’iniziativa nazionale volta a sviluppare una piattaforma integrata di intelligenza artificiale (AI). Lanciata ufficialmente il 24 novembre 2025 dal presidente […]
PREVIOUS

AI e il fallimento dei distributori automatici: come un esperimento ha regalato PlayStation 5 a costo zero

Anthropic, in collaborazione con il Wall Street Journal, ha condotto la seconda fase di un esperimento sull’uso dell’intelligenza artificiale nella gestione di distributori automatici. Nonostante l’aggiornamento del modello AI Claudius, denominato Claude Sonnet 4.5, persistono criticità nel rispondere correttamente alle […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]