Il mercato globale dei dispositivi indossabili da polso ha registrato una crescita significativa nei primi tre trimestri del 2025, superando i 150 milioni di unità spedite. Questa categoria comprende sia gli smartwatch che i fitness tracker, confermando un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente secondo l’ultimo report IDC.
crescita e leadership nel mercato degli smartwatch nel 2025
Nel segmento dei fitness tracker semplici ed economici si è osservata una domanda in forte aumento, con una crescita annua del 21,3%. Complessivamente sono state spedite circa 32,86 milioni di unità. Huawei si è distinta grazie ai modelli Watch GT 6 e Watch GT 6 Pro, che hanno trainato le vendite globali fino a raggiungere 28,6 milioni di dispositivi, la maggior parte dei quali (20,8 milioni) venduti in Cina. L’azienda sta lavorando per ampliare la propria presenza sui mercati internazionali.
Xiaomi si posiziona al secondo posto nella classifica globale e risulta il produttore in più rapida espansione tra i primi cinque marchi nel corso del 2025. Le spedizioni totali hanno raggiunto le 27,9 milioni di unità, sostenute dalla forte richiesta di prodotti accessibili come lo Xiaomi Smart Band 10 e altri orologi della linea Redmi. La diffusione di Xiaomi è particolarmente significativa non solo in Cina ma anche nel Sud-Est asiatico e in Sud America.
Apple mantiene il terzo posto a livello mondiale e il quarto sul mercato cinese. L’azienda ha consolidato la sua posizione nel segmento medio-alto di gamma focalizzandosi su funzionalità avanzate come la connettività cellulare 5G e la messaggistica satellitare.
- Huawei: Watch GT 6, Watch GT 6 Pro
- Xiaomi: Smart Band 10, orologi Redmi
- Apple: dispositivi con supporto rete cellulare 5G e messaggistica satellitare
samsung: inversione della tendenza negativa grazie ai nuovi modelli
Samsung occupa il quarto posto nella classifica globale. Dopo un periodo di calo nelle spedizioni durante la prima metà dell’anno, l’introduzione dei nuovi wearable Galaxy Watch 8 e Galaxy Watch 8 Classic nel terzo trimestre ha permesso all’azienda di invertire questa tendenza negativa. Il risultato è stato un aumento anno su anno delle spedizioni cumulative nei primi nove mesi del 2025.
previsioni per il mercato cinese dei dispositivi indossabili da polso nel prossimo anno
L’analisi IDC stima che le spedizioni di dispositivi indossabili da polso in Cina potrebbero raggiungere quota79,58 milioni di unità nel corso del 2026, con una crescita prevista del +5,1% rispetto all’anno corrente. I principali fattori trainanti saranno l’integrazione sempre più diffusa della connettività avanzata, lo sviluppo delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale e l’introduzione di funzioni più sofisticate per il monitoraggio della salute.













Lascia un commento