Meta ha interrotto temporaneamente i suoi piani per estendere Horizon OS, il sistema operativo utilizzato nei visori Quest, ai dispositivi di terze parti. Questa decisione rappresenta un cambiamento significativo nel settore della realtà virtuale e aumentata, con potenziali ripercussioni per la concorrenza, in particolare per Android XR di Google.
meta sospende l’espansione di horizon os a dispositivi di terze parti
Nel corso del 2024, Meta aveva annunciato l’intenzione di permettere a produttori esterni come Asus e Lenovo di realizzare hardware basato su Horizon OS. L’obiettivo era quello di ampliare l’ecosistema di applicazioni e giochi disponibili sui visori Quest anche ad altri marchi. Questa iniziativa è stata ora messa in pausa.
Meta ha dichiarato ufficialmente che si concentrerà sullo sviluppo di hardware e software proprietari di alta qualità per far avanzare il mercato della realtà virtuale, rinviando ogni futura collaborazione con partner esterni a una fase successiva dell’evoluzione del settore.
“Abbiamo sospeso il programma per focalizzarci sulla creazione di hardware e software proprietari d’eccellenza necessari per far progredire il mercato VR. Rimaniamo impegnati a lungo termine e rivaluteremo le opportunità per partnership con dispositivi terzi man mano che la categoria si evolverà.”
I dispositivi progettati da Asus e Lenovo nell’ambito di questo progetto non sembrano quindi destinati al lancio commerciale.
impatto della decisione meta sul panorama android xr
L’interruzione dei piani Meta favorisce implicitamente lo sviluppo dell’ecosistema Android XR promosso da Google. Horizon OS, pur essendo basato su Android, rappresentava una scelta naturale per i produttori interessati alla realtà virtuale grazie alla popolarità dell’ecosistema Meta. La libreria applicativa più ampia disponibile su Android XR potrebbe però spiegare perché Meta abbia sollecitato pubblicamente Google affinché portasse il Play Store su Horizon OS.
Prima dell’annuncio relativo a Horizon OS e del completo lancio di Android XR, Google avrebbe proposto una collaborazione a Meta sul fronte Android XR; proposta che sarebbe stata rifiutata dalla società statunitense.
android xr come alternativa privilegiata nel mercato vr/xr
Senza la disponibilità di Horizon OS per dispositivi terzi, Android XR emerge come la piattaforma preferita nel segmento VR/XR open hardware. A differenza delle strategie chiuse adottate da Apple nel campo della realtà aumentata, Android XR si basa esclusivamente su hardware sviluppato da terzi. Tra i prodotti principali vi sono:
- Samsung Galaxy XR, dispositivo inaugurale della piattaforma;
- XREAL Project Aura glasses, innovativo modello monoculare previsto in uscita prossimamente.
È possibile ipotizzare che produttori come Asus e Lenovo possano orientarsi verso collaborazioni con Google dopo la revisione dei loro piani iniziali con Meta.








Lascia un commento