Android 16 QPR3 Beta 1 introduce importanti miglioramenti funzionali e una nuova gamma di emoji, arricchendo l’esperienza utente su dispositivi compatibili. Tra le novità si segnalano opzioni avanzate per la regolazione della luminosità della torcia, la possibilità di rimuovere il widget “At a Glance” dalla schermata principale e un indicatore nella barra di stato che segnala quando un’applicazione accede alla posizione del dispositivo.
novità funzionali principali di android 16 qpr3 beta 1
La versione beta più recente di Android 16 QPR3 apporta diverse modifiche significative volte a migliorare l’usabilità e la sicurezza:
- Regolazione integrata della luminosità della torcia, per un controllo più preciso dell’illuminazione;
- Rimozione del widget “At a Glance” dalla home screen, per personalizzare l’interfaccia;
- Indicatore nella barra di stato che avvisa quando un’app utilizza i dati sulla posizione;
- Miglioramenti generali alla stabilità e all’esperienza utente.
sostegno al nuovo standard unicode 17.0 con nuove emoji
L’aggiornamento include inoltre il supporto allo standard Unicode 17.0, pubblicato lo scorso settembre, che introduce oltre 160 nuovi caratteri tra cui sette nuove emoji ufficiali. Sebbene la versione stabile attuale di Android 16 non supporti ancora questi simboli, la beta QPR3 li integra completamente.
le sette nuove emoji introdotte da unicode 17.0
I nuovi simboli grafici aggiunti sono:
- Faccia distorta (Distorted Face)
- Nube in lotta (Fight Cloud)
- Criatura pelosa (Hairy Creature)
- Orca
- Frana (Landslide)
- Trombone
- Baule del tesoro (Treasure Chest)
Sono presenti inoltre nuove varianti per emoji esistenti come il ballerino classico, persone con orecchie da coniglio e persone che si contendono qualcosa in lotta.
dettagli sull’implementazione e disponibilità futura delle emoji
L’utilizzo delle nuove emoji è possibile installando Android 16 QPR3 Beta 1; Gli utenti ancora sulla versione stabile visualizzeranno caratteri mancanti o segnaposto vuoti nelle comunicazioni ricevute. La distribuzione definitiva delle nuove emoji avverrà con il rilascio stabile previsto per marzo 2026.













Lascia un commento