Gli strumenti Android XR di Google per gli occhiali intelligenti Samsung

Google ha presentato una piattaforma integrata per gli sviluppatori Android e Android XR, facilitando la creazione di applicazioni destinate ai dispositivi indossabili di nuova generazione. L’annuncio è stato effettuato durante The Android Show, XR Edition, evidenziando anche i progressi di Samsung nel campo degli smart glasses e le novità relative agli strumenti di sviluppo e al supporto dei motori grafici per la piattaforma XR.

android xr: un percorso unico per lo sviluppo di app su dispositivi indossabili

La novità più rilevante riguarda l’unificazione dello sviluppo applicativo tra Android e Android XR. Gli sviluppatori potranno realizzare un’unica versione dell’app da distribuire su tutta la gamma di dispositivi Android XR, semplificando così il processo di sviluppo e distribuzione. Samsung è impegnata nello sviluppo di occhiali intelligenti, anche se non sono stati comunicati dettagli riguardo a tempistiche o specifiche tecniche del prodotto.

È già possibile accedere in anteprima agli strumenti necessari per iniziare a progettare app e servizi dedicati agli occhiali con intelligenza artificiale. Tra le tecnologie messe a disposizione spiccano:

  • Jetpack Compose Glimmer, che consente la creazione di overlay leggeri;
  • Jetpack Projected, che permette alle app Android esistenti di estendersi direttamente sugli smart glasses;
  • Integrazione Gemini, che abilita funzionalità come traduzione in tempo reale, ricerca visiva e assistenza contestuale.

android xr amplia la compatibilità con dispositivi third-party

L’ecosistema Android XR si sta espandendo includendo anche occhiali XR cablati, come il progetto Aura sviluppato da XREAL, previsto sul mercato nel corso del prossimo anno. Questo dispositivo amplia la varietà delle tipologie di display supportate dalla piattaforma, incentivando lo sviluppo di esperienze adattive capaci di funzionare fluidamente su diversi formati.

La versione preview dell’SDK Android XR offre miglioramenti significativi nelle API dedicate agli headset e sblocca pienamente lo sviluppo per gli occhiali AI. Le novità comprendono aggiornamenti ad ARCore destinati a Jetpack XR, con funzioni geospaziali avanzate per navigazione precisa e contenuti basati sulla posizione geografica. Inoltre:

  • la nuova Field of View API supporta l’adattamento dinamico del layout su headset e occhiali cablati;
  • gli sviluppatori possono utilizzare Unreal Engine con capacità native Android e OpenXR per realizzare progetti immersivi.

Continue reading

NEXT

Instagram: controlla il tuo algoritmo dei reel e migliora la tua visibilità

Instagram introduce un aggiornamento significativo per migliorare l’esperienza utente, offrendo uno strumento innovativo che rende più trasparente e personalizzabile l’algoritmo alla base del suo player di video brevi, Reels. La nuova funzionalità consente di comprendere come le attività personali influenzano […]
PREVIOUS

YouTube TV: controlla i tuoi contenuti con abbonamenti personalizzati

Il servizio di streaming YouTube TV ha attraversato un periodo complesso nel corso del 2025, caratterizzato da controversie contrattuali con diversi broadcaster e conseguenti interruzioni per gli utenti abbonati. Nonostante siano state offerte compensazioni, queste non sono risultate sufficienti a […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]