Il recente aggiornamento Android 16 QPR2 per Pixel 10 ha introdotto novità importanti, ma ha anche causato problematiche significative riguardo la compatibilità con il caricatore wireless Pixel Stand di seconda generazione. Nonostante Google abbia presentato il nuovo sistema di ricarica Qi2 insieme alla serie Pixel 10, alcuni utenti hanno riscontrato malfunzionamenti con i dispositivi e gli accessori precedenti.
android 16 qpr2 e l’interruzione del supporto pixel stand
Con il rilascio dell’aggiornamento Android 16 QPR2, la serie Pixel 10 è diventata il primo flagship Android a supportare nativamente la tecnologia di ricarica wireless Qi2. Questa innovazione è accompagnata dal lancio della nuova linea di accessori Pixelsnap, progettati specificamente per ottimizzare la ricarica dei nuovi dispositivi fino a una potenza massima di 25W.
In parallelo, Google ha dismesso ufficialmente il supporto al caricatore wireless Pixel Stand (seconda generazione) per i Pixel 10. Tale scelta è motivata dalla necessità di promuovere gli accessori Qi2 più efficienti e sicuri, dato che il vecchio Pixel Stand eroga una potenza limitata a 7.5W, risultando in velocità di ricarica inferiori e problemi di surriscaldamento.
problemi emersi dopo l’aggiornamento android su pixel stand
Anche se inizialmente era possibile utilizzare il Pixel Stand (gen 2) con i nuovi Pixel posizionandoli in modo preciso, dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento molti utenti hanno segnalato malfunzionamenti. In particolare, si osservano:
- lampeggi alternati arancione e bianco sul caricatore;
- impossibilità di avviare la ricarica dei dispositivi;
- segnalazioni di errori durante il tentativo di caricare un Pixel 10 o Pixel 10 Pro.
Tali anomalie indicano che l’aggiornamento ha interrotto volontariamente la compatibilità con il vecchio modello di caricatore wireless.
dichiarazioni ufficiali e consigli per gli utenti pixel
Google non ha mai garantito pieno supporto al Pixel Stand (seconda generazione) sui modelli della serie Pixel 10. L’effettiva funzionalità precedente rappresentava un comportamento non ufficiale che ora è stato modificato dall’update software.
Per assicurare prestazioni ottimali nella ricarica wireless dei dispositivi recenti, si consiglia pertanto l’utilizzo degli accessori certificati Qi2 come quelli della gamma Pixelsnap, progettati per sfruttare appieno le capacità energetiche fino a25W.











Lascia un commento