Google Wallet ha introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di ricevere notifiche relative ai pass digitali in prossimità di luoghi specifici. Questa innovazione mira a migliorare l’esperienza d’uso, fornendo informazioni tempestive e pertinenti basate sulla posizione geografica.
google wallet e le notifiche per i pass nelle vicinanze
Dopo l’annuncio ufficiale durante l’evento I/O 2025, Google Wallet ha iniziato a inviare avvisi come “Check in to your flight”, che indicano dettagli sul volo imminente, inclusa la compagnia aerea. Questi dati vengono probabilmente estratti dalle conferme di viaggio ricevute tramite Gmail.
Quando si apre un pass, ad esempio una carta d’imbarco aggiunta all’app, Google Wallet propone di attivare le notifiche nelle vicinanze per ricevere alert quando ci si avvicina a luoghi rilevanti come l’aeroporto.
funzionalità e gestione delle notifiche basate sulla posizione
La funzione è pensata per inviare comunicazioni utili riguardo a carte fedeltà, offerte, biglietti per eventi o carte d’imbarco quando l’utente si trova vicino al luogo associato al pass. Un semplice tocco permette di aprire il pass per la scansione rapida.
L’attivazione delle notifiche richiede la modifica delle autorizzazioni di localizzazione su “Consenti sempre”, opzione che potrebbe essere già stata concessa per altre funzioni come la visualizzazione della mappa delle transazioni Tap and Pay.
L’attivazione comporta anche l’abilitazione di esperienze personalizzate da parte di Google, che memorizzerà la posizione per mostrare dove sono stati effettuati pagamenti contactless.
personalizzazione e controllo delle notifiche
Dopo aver configurato le notifiche nelle vicinanze, è possibile gestire gli avvisi singolarmente per ogni pass attraverso il menu dettagli del relativo elemento. Ad esempio, selezionando il menù con tre puntini si può abilitare o disabilitare “Ricevi notifiche per questa carta d’imbarco”.
principali caratteristiche integrate in google wallet
- Notifiche contestuali basate sulla posizione, utili per voli, eventi e offerte promozionali;
- Accesso rapido ai pass digitali tramite un solo tocco;
- Gestione personalizzata delle notifiche, con controllo diretto dall’utente;
- Sicurezza e privacy, grazie alla richiesta esplicita dei permessi di localizzazione;
- Miglioramento dell’esperienza utente, integrando informazioni aggiornate sui viaggi e sulle attività associate ai pass conservati nell’app.









Lascia un commento