Smartphone a scuola: singapore vieta l’uso negli studenti delle medie

Il Ministero dell’Istruzione di Singapore ha annunciato una nuova regolamentazione che vieta l’uso continuativo di smartphone e smartwatch da parte degli studenti delle scuole medie durante l’intera permanenza scolastica a partire da gennaio 2026. Questa misura amplia il divieto attualmente in vigore, limitato solo all’orario delle lezioni, estendendolo a tutte le attività scolastiche, comprese le pause, le attività extracurriculari e i corsi di recupero.

divieto totale dell’uso di smartphone e smartwatch nelle scuole medie

Secondo la nuova normativa, gli studenti dovranno tenere i propri dispositivi elettronici personali, come smartphone e smartwatch, riposti in appositi spazi designati o all’interno dello zaino per tutta la durata della giornata scolastica. Le istituzioni scolastiche avranno la facoltà di intervenire in caso di necessità. Inoltre, è stata anticipata l’ora di spegnimento automatica dei dispositivi per l’apprendimento personale, quali tablet e Chromebook, dalle ore 23:00 alle ore 22:30. L’obiettivo dichiarato è favorire un ambiente educativo più concentrato e promuovere abitudini digitali sane per migliorare il benessere fisico e mentale degli studenti.

impatti negativi dell’utilizzo prolungato del cellulare sul rendimento scolastico

Uno studio condotto dal professor Ryuta Kawashima dell’Università Tohoku in Giappone ha monitorato oltre 70.000 studenti delle scuole elementari e medie della città di Sendai per un periodo decennale. I risultati hanno evidenziato che un tempo superiore a un’ora al giorno davanti agli schermi – inclusi televisione, smartphone e console – comporta un calo significativo nei risultati accademici. L’analisi ha inoltre dimostrato che anche con più di due ore quotidiane dedicate allo studio, un uso intenso del cellulare superiore alle tre ore giornaliere compromette comunque le prestazioni rispetto a chi studia meno ma utilizza poco o nulla il telefono. Il professor Kawashima ha sottolineato come l’utilizzo dello smartphone interferisca con capacità cognitive fondamentali quali il pensiero logico, la memoria, la concentrazione e la comprensione della lettura.

adozione internazionale di restrizioni sull’uso dei telefoni cellulari nelle scuole

Singapore si inserisce in una tendenza globale verso politiche restrittive sull’impiego dei dispositivi mobili negli ambienti scolastici. La Corea del Sud introdurrà dal agosto 2025 una legge nazionale che proibisce l’utilizzo degli smartphone durante le lezioni nelle scuole pubbliche; tale provvedimento è stato approvato con ampio sostegno parlamentare (115 voti favorevoli su 163 presenti). Anche paesi come Finlandia, Francia, Italia, Paesi Bassi e Cina hanno implementato normative simili volte a limitare l’accesso ai dispositivi elettronici durante l’orario scolastico. In Nuova Zelanda un recente rapporto dell’Ufficio per la valutazione educativa ha evidenziato il buon funzionamento della politica “telefono spento tutto il giorno” raccomandando ulteriori restrizioni sull’uso dei social media da parte degli studenti mentre sono a scuola.

  • Sindaco Ryuta Kawashima, neuroscienziato giapponese
  • Istituto Tohoku University
  • Ministero dell’Istruzione di Singapore
  • Governo sudcoreano
  • Istituzioni educative finlandesi, francesi, italiane, olandesi e cinesi
  • Ufficio per la valutazione educativa della Nuova Zelanda

Continue reading

NEXT

Micron abbandona il retail e si lancia nel mercato dell’ai

Micron Technology ha annunciato una significativa modifica nella propria strategia produttiva, con la decisione di interrompere la commercializzazione del marchio Crucial, noto da quasi trent’anni per i suoi prodotti di memoria e unità SSD destinati al mercato consumer. Questa scelta […]
PREVIOUS

Macrofu yuan incendio e frodi nei risarcimenti bancari

Un grave incendio di livello 5 ha colpito la residenza di Hong Fuk Court a Tai Po, causando numerose vittime e feriti. In risposta all’emergenza, le autorità e la comunità hanno attivato diverse misure di sostegno per le persone coinvolte. […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]