Google home perde un’altra funzione utile

Google ha eliminato silenziosamente la funzione di chiamata diretta ai dispositivi smart display tramite l’app Google Home. Questa modifica interessa gli utenti che utilizzavano il servizio per comunicare facilmente con i propri dispositivi domestici intelligenti attraverso lo stesso account Google. Di seguito, vengono illustrate le novità e le alternative disponibili dopo questa rimozione.

rimozione della funzione “call home” nell’app google home

Dal 2018, era possibile effettuare chiamate verso smart display utilizzando l’app Google Home tramite Duo, un servizio di Google dedicato alle videochiamate. Nonostante fosse una funzionalità apprezzata da alcuni utenti, non ha raggiunto la diffusione sperata dall’azienda. Tra i motivi principali vi sono stati il limitato interesse verso i dispositivi smart display da parte di Google e la disponibilità della funzione esclusivamente per chi impostava come lingua predefinita l’inglese statunitense.

Con la transizione da Duo a Meet come piattaforma principale per le chiamate, la funzione “Call Home” è stata rimossa dall’app Google Home su Android. La scomparsa del pulsante dedicato, precedentemente posizionato sopra all’opzione Broadcast, è stata segnalata da utenti su Reddit ed è coerente con il recente restyling dell’app che integra più profondamente Gemini.

impatto sulla user experience e supporto ufficiale

Google ha inoltre rimosso ogni riferimento alla funzione “Call Home” dalle pagine di supporto ufficiali. Le informazioni sono ancora reperibili solo nelle versioni archiviate delle guide online, confermando così l’abbandono definitivo della possibilità di chiamare direttamente gli smart display dal telefono.

L’alternativa attuale consente di effettuare chiamate tramite Meet o usando i contatti presenti nel nucleo familiare associato al dispositivo intelligente. Questa soluzione richiede che gli account degli interlocutori siano aggiunti allo smart display, rendendo meno immediata la comunicazione rispetto alla precedente funzionalità che permetteva di chiamare direttamente il dispositivo anche se si usava un unico account Google.

considerazioni finali sulla dismissione della funzione call home

La rimozione della funzione potrebbe non influire significativamente sulla maggior parte degli utenti a causa delle sue limitazioni linguistiche e della scarsa diffusione iniziale. Rappresenta comunque un ulteriore segnale dei cambiamenti in corso nell’ambito dell’ecosistema Google Home e delle difficoltà nel mantenere alcune promesse legate all’evoluzione degli assistenti virtuali intelligenti.

Continue reading

PREVIOUS

Google sostituisce i titoli di notizie di Discover con titoli generati da intelligenza artificiale poco efficaci

Google Discover rappresenta una piattaforma dedicata alla raccolta di notizie e informazioni, progettata per facilitare l’accesso agli argomenti di interesse degli utenti. Recentemente, Google ha sperimentato l’inserimento di titoli generati dall’intelligenza artificiale (IA), suscitando diverse critiche a causa della qualità […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]