Google ha lanciato Gemini 3, il suo più recente modello di linguaggio avanzato, segnando un significativo progresso in termini di intelligenza artificiale e funzionalità. Questo rilascio ha generato una domanda elevatissima, tanto da spingere l’azienda a limitare l’accesso gratuito per gli utenti con account Google standard.
google gemini 3: diffusione e limiti per gli utenti gratuiti
Al momento del lancio, Gemini 3 è stato integrato in diversi servizi Google, tra cui la ricerca e le applicazioni mobili. Gli utenti con account gratuiti potevano inizialmente utilizzare fino a 5 prompt al giorno. Parallelamente, il modello dedicato alla generazione di immagini, Nano Banana Pro, consentiva un massimo di 3 immagini giornaliere.
A causa dell’incremento esponenziale delle richieste, Google ha aggiornato le condizioni d’uso per gli utenti senza abbonamento AI, passando a un livello definito “Basic access”. In questa modalità i limiti quotidiani sono soggetti a variazioni frequenti in base al carico sui server aziendali. L’accesso al Nano Banana Pro è stato ridotto a soli 2 immagini per giorno.
confronto tra piani gratuiti e abbonamenti google ai
I sottoscrittori del piano Google AI Pro godono di limiti molto più ampi:
- fino a 100 prompt al giorno nell’app Gemini;
- 100 immagini giornaliere con Nano Banana Pro.
I clienti Ultra possono usufruire addirittura di:
- 500 prompt al giorno;
- 1.000 immagini giornaliere.
restrizioni temporanee anche su notebooklm e funzioni avanzate
Anche gli utilizzatori della piattaforma NotebookLM hanno subito limitazioni: l’accesso gratuito alle funzionalità basate su Nano Banana Pro come Infografiche e Slide Decks è stato temporaneamente sospeso. Per gli abbonati Pro sono state introdotte ulteriori restrizioni sull’utilizzo.
sottoscrizione ai piani google ai per accesso prioritario a gemini pro
L’azienda prevede di ripristinare i limiti originali per Gemini 3 Pro non appena il traffico sui server si ridurrà. Considerando il picco della stagione natalizia imminente, tale normalizzazione potrebbe avvenire solo all’inizio del prossimo anno.
L’abbonamento mensile al piano Google AI Pro, dal costo di $20, garantisce accesso prioritario ai modelli più recenti di Gemini insieme a uno spazio di archiviazione da 2TB, la possibilità di condivisione familiare e altri vantaggi esclusivi. Per esigenze superiori è disponibile il piano AI Ultra a $200 mensili.










Lascia un commento