Youtube tv perde la guerra dei prezzi con disney

YouTube TV e Disney hanno siglato un accordo pluriennale che include canali come ESPN e ABC, già disponibili sulla piattaforma. Nonostante la conclusione positiva attesa da molti, emergono ulteriori dettagli riguardanti i termini dell’intesa, in particolare relativi alla questione dei costi.

accordo tra youtube tv e disney: dinamiche di prezzo

Secondo una newsletter di CNBC a firma del giornalista Alexander Sherman, l’accordo tra YouTube TV e Disney presenta alcune condizioni rilevanti. YouTube TV aveva ipotizzato che questo nuovo contratto potesse rappresentare un passo verso il ruolo di principale distributore statunitense nel prossimo futuro.

Inizialmente Google mirava a un’intesa annuale con una clausola di adeguamento progressivo dei prezzi basata sull’espansione della piattaforma. Tale meccanismo avrebbe permesso di ridurre i costi per i canali Disney qualora YouTube TV fosse diventato il distributore più grande durante la durata dell’accordo pluriennale. La trattativa si è conclusa con il pagamento di tariffe standard calcolate sulla dimensione attuale del servizio, configurando così una vittoria per Disney.

dettagli sul pagamento per contenuti espn unlimited e implicazioni contrattuali

YouTube TV corrisponderà inoltre a Disney una quota per ogni abbonato relativa ai contenuti ESPN Unlimited. Al momento non sono stati resi noti gli importi specifici né se questa nuova voce di costo comporterà un incremento rispetto al precedente accordo o verrà trasferita agli utenti finali.

strategia disney per evitare conflitti contrattuali multipli

L’intesa raggiunta ha permesso a Disney di evitare situazioni complesse dal punto di vista commerciale. Infatti, scadendo a breve il contratto tra NBC e FuboTV — società nella quale Disney detiene la maggioranza — senza l’accordo con YouTube TV, Disney si sarebbe trovata in conflitto sia come fornitore di contenuti nei confronti di YouTube sia come proprietaria della piattaforma concorrente NBC/FuboTV.

personaggi chiave coinvolti nell’accordo

  • YouTube TV (distributore streaming)
  • Disney (produttore e distributore contenuti)
  • ESPN (canale sportivo incluso nell’offerta)
  • ABC (canale televisivo incluso nell’offerta)
  • NBC (concorrente diretto coinvolto indirettamente)
  • FuboTV (piattaforma streaming controllata da Disney tramite NBC)
  • CNNB reporter Alexander Sherman (giornalista che ha riportato le novità)

Continue reading

NEXT

OnePlus 15R: Snapdragon 8 Gen 5 con prestazioni da flagship globale

OnePlus ha annunciato una novità di grande rilievo nel panorama degli smartphone ad alte prestazioni, confermando che il modello OnePlus 15R sarà il primo dispositivo al mondo a essere commercializzato con la nuovissima Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 Mobile Platform. […]
PREVIOUS

Nuove funzionalità ai avanzate nella beta di one ui 8.5

Samsung si prepara a lanciare un importante aggiornamento del suo sistema operativo, One UI 8.5, basato sulla versione Android 16 QPR2. Questo update promette di introdurre diverse novità, tra cui miglioramenti nelle notifiche prioritarie, protezione antifurto potenziata e funzioni avanzate […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]