Google Photos si prepara a introdurre una funzionalità molto apprezzata dagli utenti iOS, che consente di trasformare le foto in adesivi personalizzati. Questa novità, già disponibile su dispositivi Apple, sarà presto estesa anche alla piattaforma Android, ampliando così le possibilità creative degli utenti.
funzionalità adesivi in google photos: un’anteprima per android
La funzione di conversione delle immagini in sticker è stata inizialmente implementata da Google su iOS, suscitando un notevole interesse. Ora, dopo alcune fasi di test limitati su Android, la caratteristica sembra prossima al rilascio ufficiale anche per gli smartphone basati sul sistema operativo di Google.
Attraverso una versione modificata dell’app Google Photos (versione 7.55), è stato possibile attivare in anteprima questa funzione e verificarne il funzionamento. Il meccanismo prevede che l’utente possa selezionare il soggetto principale di una foto con una pressione prolungata sull’immagine; a conferma della selezione, compare un effetto luminoso intorno al contorno del soggetto.
modalità d’uso e caratteristiche principali
Dopo aver selezionato il soggetto, viene mostrato automaticamente un pulsante “Copia”. Se si preme questo comando:
- viene generata un’anteprima simile a quella degli screenshot;
- è possibile ritagliare o modificare l’immagine prima dell’utilizzo;
- l’immagine può essere incollata direttamente in altre applicazioni tramite la clipboard integrata di Gboard (se abilitata).
A differenza della versione iOS, questi adesivi non vengono salvati automaticamente nei pacchetti degli sticker all’interno delle app di messaggistica e potrebbero richiedere un salvataggio manuale.
gestione e salvataggio degli sticker in google photos
L’analisi del codice interno all’app suggerisce che gli sticker creati saranno organizzati nella sezione “Collezioni” di Google Photos. Alcune stringhe individuate indicano infatti la presenza futura di funzionalità specifiche come:
- “Stickers”, ovvero una tab dedicata agli adesivi salvati;
- “Elimina sticker”, per rimuovere le immagini create.
Queste opzioni non risultano ancora operative nelle versioni attuali dell’applicazione, segnalando che Google sta completando gli ultimi dettagli prima del lancio definitivo.
test limitati e disponibilità futura della funzione
L’attivazione della nuova funzione sta avvenendo gradualmente con test riservati ad alcuni utenti selezionati, tra cui possessori dei dispositivi Pixel. La diffusione completa è prevista prossimamente ma non è ancora stata annunciata una data precisa per il rilascio globale.
utenti coinvolti nei primi test
- proprietari di smartphone Pixel;
- utenti Reddit come Abishakenanda che hanno condiviso esperienze dirette;
- broadcaster interni a Google impegnati nello sviluppo e nel collaudo della feature.








Lascia un commento