Android 17 porta la popolare funzione di iOS sul tuo dispositivo

La condivisione di contenuti copiati tra dispositivi Android sta per essere semplificata grazie a una nuova funzionalità ispirata a Apple. La funzione, denominata Universal Clipboard, sarà introdotta con l’aggiornamento Android 17 previsto per il prossimo anno, migliorando notevolmente la sincronizzazione degli appunti tra dispositivi diversi.

universal clipboard e la semplificazione del copia-incolla su android

Attualmente, Android utilizza Gboard come tastiera predefinita che consente di copiare e incollare contenuti all’interno delle applicazioni. Questa operazione non supporta la sincronizzazione automatica degli appunti tra più dispositivi, come invece avverrebbe con Universal Clipboard. Inoltre, l’accesso alla ClipboardManager API di Gboard è stato reso più restrittivo da Google negli ultimi aggiornamenti.

Dall’introduzione di Android 10 sono state implementate limitazioni che consentono solo alla tastiera o all’applicazione in uso di leggere gli appunti. Con Android 13 queste restrizioni sono state ulteriormente rafforzate: la cronologia degli appunti viene cancellata dopo un’ora e ogni tentativo di accesso da parte delle app viene segnalato tramite un avviso automatico.

Per sincronizzare gli appunti tra dispositivi utilizzando Gboard, attualmente è necessario impostare Microsoft SwiftKey come tastiera predefinita. Essendo Microsoft proprietaria sia di Windows che di SwiftKey, ha sviluppato una soluzione per condividere gli appunti tra PC e dispositivi mobili Android. Alcuni modelli possono sincronizzare gli appunti senza SwiftKey grazie a utility preinstallate che sfruttano Windows Link per trasmettere i dati al computer bypassando le restrizioni in background.

  • Gboard
  • Microsoft SwiftKey
  • Windows Link
  • ClipboardManager API

universal clipboard: integrazione simile ad apple su android

L’implementazione della funzione Universal Clipboard potrebbe adottare un metodo analogo a quello sviluppato da Microsoft per la sincronizzazione degli appunti tra dispositivi Android e Chromebook, probabilmente attraverso i Google Play Services. Su smartphone Pixel invece il servizio potrebbe essere gestito dall’app Pixel System Service anziché dai Play Services.

Il nome Universal Clipboard non è ancora ufficiale ma deriva dalla presenza di una nuova classe chiamata UniversalClipboardManager nel codice beta e canary più recente del sistema operativo Android.

iniziative google ispirate a ios

Universal Clipboard rappresenta l’ultima iniziativa di Google volta a migliorare l’interoperabilità con i dispositivi iOS o ad adottarne alcune funzionalità chiave. Recentemente è stato realizzato un importante progresso rendendo Quick Share compatibile con AirDrop di Apple: questo permette agli utenti Android e iOS di scambiarsi file multimediali senza ricorrere a servizi esterni come Google Drive o applicazioni terze parti.

Inoltre, Google sta lavorando su una funzione simile a NameDrop di Apple per facilitare lo scambio rapido dei contatti tra dispositivi Android.

  • Quick Share compatibile con AirDrop
  • Sviluppo funzionalità simili a NameDrop
  • UniversalClipboardManager class nel codice Android
  • Pixel System Service per gestione locale della funzione

Continue reading

NEXT

Pixel 8 porta animazioni di immagini in Pixel Studio

Google continua a supportare i suoi modelli Pixel più datati, introducendo nuove funzionalità e applicazioni che ne migliorano l’esperienza d’uso. Tra le novità più recenti si segnala l’arrivo di Pixel Studio, un’applicazione dedicata all’editing e all’animazione delle immagini, che sarà […]
PREVIOUS

Yaber t2 proiettore outdoor a prezzo abbassato per il black friday

Il Yaber T2 Outdoor Projector rappresenta un’opzione interessante per chi desidera migliorare l’esperienza di visione, soprattutto in ambienti esterni. Con un’offerta promozionale particolarmente vantaggiosa, questo proiettore si posiziona come una soluzione compatta e performante, ideale per serate all’aperto o momenti […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]