introduzione a google messages e l’archiviazione rcs
Google ha recentemente presentato una nuova funzionalità per le aziende, riguardante l’archiviazione dei messaggi RCS su dispositivi Android. Questa innovazione risponde alla crescente necessità di conformarsi a regolamenti industriali e requisiti legali, garantendo al contempo la sicurezza delle comunicazioni.
necessità di archiviazione nei contesti aziendali
In vari settori, incluse aziende e enti governativi, è fondamentale mantenere un registro delle comunicazioni inviate dai dipendenti. Ciò è necessario per rispettare normative specifiche, gestire richieste legali come l’eDiscovery durante i processi o rispondere a domande relative alla trasparenza amministrativa.
soluzione proposta da google
Per affrontare queste esigenze senza compromettere le funzionalità moderne del messaggistico, Google ha sviluppato il servizio Android RCS Archival. Questo sistema consente alle applicazioni di archiviazione di terze parti di integrarsi con Google Messages sui dispositivi aziendali gestiti.
L’archiviazione avviene direttamente sul dispositivo e prevede che ogni messaggio RCS venga notificato all’app di archiviazione non solo quando viene inviato o ricevuto, ma anche in caso di modifica o cancellazione.
funzionalità dell’archiviazione
L’app dedicata legge i dati del messaggio e li rende disponibili per il reparto IT dell’organizzazione. Inoltre, il processo mantiene la crittografia end-to-end durante il trasferimento dei dati. Questa funzionalità si estende anche ai messaggi SMS e MMS, con notifiche chiare agli utenti riguardo l’attivazione della funzione di archiviazione.
partner iniziali per l’implementazione
I partner coinvolti nel lancio della nuova funzionalità includono:
- Celltrust
- Smarsh
- 3rd Eye
Sono previsti ulteriori sviluppi con altre app di archiviazione nel 2026, e questa soluzione sarà disponibile inizialmente su dispositivi Google Pixel e altri dispositivi compatibili con Android Enterprise.













Lascia un commento