Recenti sviluppi normativi da parte della FCC potrebbero influire sull’accessibilità dei droni DJI negli Stati Uniti. Questa decisione, presa all’unanimità con un voto di 3-0, conferisce all’ente la facoltà di vietare le importazioni di dispositivi prodotti da aziende considerate a rischio per la sicurezza nazionale, inclusi i droni DJI.
FCC degli Stati Uniti potrebbe presto vietare la vendita di droni DJI
Nell’ultima settimana di ottobre 2025, la FCC ha approvato una norma che le consente di vietare dispositivi già autorizzati all’importazione. Il divieto può essere attuato solo se il produttore viene successivamente classificato come un rischio per la sicurezza nazionale. Ciò implica che anche i modelli attualmente in commercio potrebbero subire restrizioni.
La nuova regolamentazione si concentra su componenti come i trasmettitori radio presenti nei droni o in altri dispositivi wireless, che possono comportare rischi per la sicurezza. Sebbene i droni DJI non siano ancora formalmente inseriti nella “Covered List” della FCC, il rischio di inclusione sta aumentando.
DJI potrebbe affrontare un divieto d’importazione a causa di audit rinviati
Secondo il nuovo National Defense Authorization Act FY25 degli Stati Uniti, DJI deve completare un audit di sicurezza entro la fine di dicembre 2025. Qualora l’azienda non ottemperasse a tale richiesta, scattrebbero automaticamente i divieti d’importazione.
Se DJI venisse inserita nella “Covered List”, nuovi prodotti e probabilmente anche modelli più vecchi potrebbero essere esclusi dall’importazione e dalla vendita nel mercato statunitense. Questo scenario potrebbe realizzarsi già alla fine di dicembre. A causa dell’incertezza, i modelli DJI stanno diventando sempre più difficili da reperire nella regione.
Fortunatamente, la nuova regola esclude gli attuali possessori di droni DJI dalle conseguenze della decisione finale dell’autorità. La FCC ha chiarito che questa normativa non si applica retroattivamente ai dispositivi già in possesso dei consumatori. L’accessibilità ai pezzi di ricambio, al servizio post-vendita e agli aggiornamenti software potrebbe risultare incerta in futuro.










Lascia un commento