Pixel più vecchi e limitazioni strane nel tracciamento uwb

UWB nella linea Pixel di Google

Nel 2021, Google ha introdotto la tecnologia UWB (Ultra Wideband) nella sua gamma di smartphone Pixel, iniziando con il Pixel 6 Pro. Questa scelta rappresenta un passo significativo verso l’innovazione tecnologica, ma presenta alcune limitazioni rilevanti. Infatti, sembra che l’implementazione specifica dell’UWB nei modelli più datati non supporti la funzione di precision finding, impedendo così l’utilizzo di tracker come il Moto Tag, disponibile invece sui modelli più recenti.

Assenza di precision finding nei modelli datati

Un utente ha segnalato nei forum di supporto Pixel che il proprio Pixel 7 Pro non riesce a utilizzare la funzione di precision finding con il Moto Tag, nonostante sia aggiornato all’ultima versione del firmware. Attualmente, Moto Tag è l’unico tracker dotato di UWB compatibile con Android, consentendo una localizzazione precisa tramite l’app Find Hub.

Un esperto del prodotto Google ha confermato che la funzionalità di precision finding è disponibile solo per i modelli della serie Pixel 8 e successivi (solo versioni Pro). Questo chiarisce che né il Pixel 6 Pro né il Pixel 7 Pro possono usufruire della precision finding pur avendo la tecnologia UWB. Nonostante ciò, né la pagina di supporto né Google hanno fornito spiegazioni sulla mancanza di questa funzionalità nei modelli precedenti.

Mancanza di chiarimenti da parte di Google

Le ipotesi iniziali suggeriscono che tale limitazione possa derivare dall’assenza della capacità di determinare l’angolo d’arrivo (AoA) del segnale UWB su questi dispositivi. Questa caratteristica consente al dispositivo di identificare la direzione del segnale. Verificando le capacità UWB dei due telefoni attraverso l’API UWB di Android, è emerso che solo il Pixel 6 Pro “manca” parzialmente di questa funzionalità.

L’unica caratteristica UWB assente nei modelli più vecchi è il supporto per il ranging in background. Ciò permette a un’applicazione di utilizzare l’UWB anche quando non è in primo piano; Non è chiaro perché questo sia necessario per la precision finding quando l’app Find Hub è attiva durante la tracciatura. Potrebbero esserci altre ragioni alla base dell’esclusione della funzione.

  • Google Pixel 6 Pro
  • Google Pixel 7 Pro
  • Moto Tag
  • Google Pixel 8 series

Continue reading

NEXT

Il tuo telefono è inutile ai concerti e nei giochi

La questione della connettività mobile negli stadi è un tema di crescente rilevanza, soprattutto in un’epoca in cui il numero di spettatori e l’uso dei dispositivi mobili sono in costante aumento. La difficoltà nel mantenere una connessione stabile durante eventi […]
PREVIOUS

Oneplus 15: perché le riduzioni delle prestazioni non convincono

Il lancio del OnePlus 15 in Cina ha suscitato notevole interesse, grazie alle sue caratteristiche tecniche avanzate. Questo smartphone di punta è dotato di un potente processore Snapdragon 8 Elite Gen 5, una batteria da 7.300 mAh con opzioni di […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]