La creazione di contenuti su TikTok richiede una pianificazione strategica e non si limita semplicemente a registrare un video e caricarlo. Diverse tecniche, come il montaggio, la scelta della musica, l’uso degli hashtag, le didascalie e il momento della pubblicazione, giocano un ruolo cruciale nel successo dei creatori. Per facilitare questo processo, TikTok ha introdotto nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.
tiktok introduce nuove funzionalità ai
Durante il TikTok US Creator Summit sono state presentate diverse nuove funzionalità potenziate dall’AI per semplificare la vita dei creatori di contenuti. Una di queste è AI Outline, che consente agli utenti di strutturare i propri contenuti prima della registrazione. Invece di procedere senza una strategia definita, gli utenti possono ricevere suggerimenti su come organizzare il video, incluse didascalie e titoli. Inoltre, TikTok propone anche gli hashtag più appropriati per aumentare la visibilità del contenuto.
Attualmente, AI Outline è accessibile solo a creatori con almeno 18 anni ed è limitato a Stati Uniti, Canada e alcuni mercati selezionati. Si prevede un’espansione della disponibilità nelle prossime settimane.
Un’altra innovativa funzione annunciata è Smart Split, progettata per ottimizzare i video già registrati su altre piattaforme come YouTube o Instagram Reels. Questo strumento utilizza l’AI per ritagliare e trascrivere contenuti più lunghi in brevi clip pronte per TikTok. È particolarmente utile per i creatori che desiderano adattare i loro materiali esistenti al formato di TikTok; Attualmente questa funzione è disponibile solo su TikTok Studio Web.
tik tok monetizzazione
Oltre alle nuove funzionalità AI descritte precedentemente, TikTok ha annunciato un aggiornamento sul programma di monetizzazione attraverso le sottoscrizioni. Questo cambiamento permetterà ai creatori di guadagnare fino al 90% delle entrate generate.
TikTok specifica che dopo le spese iniziali i creatori ricevono il 70% delle entrate condivise dalla piattaforma; coloro che soddisfano determinati requisiti (come avere almeno 10K follower, 100K visualizzazioni nell’ultimo mese e almeno 3 video esclusivi per abbonati) possono ottenere un ulteriore bonus mensile del 20%, portando così il totale fino al 90% delle entrate.














Lascia un commento