Il vasto ecosistema Android offre un’infinità di applicazioni per ogni esigenza, comprese quelle dedicate alla scrittura. Tra le numerose opzioni disponibili, la tastiera Gboard si distingue per la sua versatilità e le sue funzionalità costantemente aggiornate da Google.
Facilitare l’accesso ai numeri con una riga numerica
Aggiungere una riga superiore dedicata per non dover cambiare continuamente
Un aspetto comune che molti utenti riscontrano è la difficoltà di digitare i numeri. Abilitando la riga numerica in Gboard, è possibile accedere facilmente ai numeri direttamente sopra le lettere. Per attivarla, è sufficiente tenere premuto il tasto virgola (“,”) su Gboard, selezionare Impostazioni, andare su Preferenze e attivare l’opzione Riga dei numeri.
Accedere ai simboli più velocemente con scorciatoie touch-and-hold
Abilitare il long press per i simboli e digitare caratteri speciali più rapidamente
Gboard consente anche di accedere a simboli e caratteri speciali direttamente dalla vista principale della tastiera. Questa funzione può essere attivata nelle impostazioni di Gboard selezionando Impostazioni > Preferenze e abilitando Tieni premuto i tasti per i simboli.
Regolare la durata del tocco per i tasti
Rendere la tastiera perfettamente reattiva al proprio tocco
È possibile modificare quanto a lungo si deve tenere premuto un tasto prima che Gboard visualizzi il simbolo anziché la lettera. Questo può essere fatto tramite Impostazioni > Preferenze, modificando la Durata del tocco e mantenimento. La durata predefinita è di 300 ms, ma può essere regolata secondo le preferenze personali.
Digitare più velocemente con il proprio dizionario personale
Salvare parole e frasi personalizzate per facile richiamo
Aggiungendo parole o frasi frequentemente utilizzate al dizionario personale di Gboard, si possono semplificare notevolmente le operazioni di digitazione. Ad esempio, impostando “adp” per sostituire “Android Police”, si ottiene un suggerimento immediatamente disponibile durante la digitazione.
Disattivare lo spam di sticker ed Emoji Kitchen
Ripulire la tastiera e mantenere il focus sulla digitazione reale
Sebbene Gboard sia un’ottima tastiera, alcune funzioni come gli sticker ed Emoji Kitchen possono risultare poco utili. Queste caratteristiche possono essere disattivate andando su Impostazioni > Emojis, stickers e GIFs, disabilitando le relative opzioni.
Gboard è una tastiera altamente personalizzabile e la mia preferita
Nella sua interezza, Gboard rappresenta una soluzione divertente e altamente personalizzabile che permette agli utenti di adattarla alle proprie esigenze specifiche. Esplorando ulteriormente queste funzionalità meno conosciute, si potrà migliorare notevolmente l’esperienza di digitazione.
- Tastiere alternative: Microsoft SwiftKey, Fleksy, Heliboard, Samsung Keyboard.
- Tasti specializzati: accesso rapido a simboli tramite pressione prolungata.
- Dizionario personale: memorizzazione automatica delle frasi ricorrenti.
- Pulizia dell’interfaccia: disattivazione delle funzioni non desiderate come emoji kitchen.
- Aggiornamenti frequenti: nuove funzionalità aggiunte da Google regolarmente.












Lascia un commento