Richiesta di trasparenza: l’ue avverte tik tok e meta su possibili multe pesanti

La Commissione Europea ha accusato TikTok e Meta di violare le severe leggi sulla trasparenza stabilite dal Digital Services Act (DSA). Secondo l’autorità, le due piattaforme social più diffuse avrebbero reso difficile per i ricercatori accedere ai dati pubblici e per gli utenti segnalare contenuti illegali o contestare decisioni di moderazione. Entrambe le aziende sono quindi sottoposte a custodia legale.

Accuse alla Commissione Europea

Secondo la revisione preliminare della commissione, TikTok e Meta hanno implementato procedure complesse che ostacolano il lavoro dei ricercatori nell’analizzare il funzionamento delle loro piattaforme. Le autorità sostengono che tali barriere impediscano anche l’analisi dell’uso delle piattaforme, in particolare da parte dei minori, esponendo gli utenti a materiali dannosi e illegali.

Il DSA richiede che le grandi aziende tecnologiche rendano i propri dati facilmente accessibili ai ricercatori qualificati. Sia Meta che TikTok non hanno rispettato questo obbligo. I regolatori ritengono che ciò possa compromettere gli sforzi per garantire la responsabilità degli ecosistemi digitali. Se le accuse della commissione dovessero essere confermate in sede legale, le aziende potrebbero affrontare multe miliardarie.

Effetti sull’industria

Meta ha risposto alle accuse affermando di aver già modificato i propri sistemi in conformità con il DSA, introducendo nuove opzioni di segnalazione e strumenti di accesso ai dati. Un portavoce ufficiale ha dichiarato che l’azienda “non concorda con alcuna insinuazione” di violazione e sta continuando i dialoghi con i funzionari dell’UE. TikTok non ha ancora rilasciato commenti ufficiali ma si prevede una risposta formale a breve.

Se la commissione confermasse le proprie conclusioni, le aziende potrebbero incorrere in sanzioni fino al 6% del loro fatturato annuale. Diverse altre grandi aziende tecnologiche, tra cui Apple, avevano precedentemente contestato il Digital Services Act; Hanno rispettato la normativa. La decisione finale potrebbe trasformare il modo in cui queste società gestiscono la trasparenza a livello globale.

  • TikTok
  • Meta
  • Apple

Continue reading

NEXT

Iphone 17 pro teardown: come apple ha reso più facili le riparazioni

La recente analisi del nuovo iPhone 17 Pro da parte di JerryRigEverything ha rivelato importanti novità in termini di progettazione interna, con un focus sulla riparabilità e sulle prestazioni. Questi cambiamenti segnano un passo avanti significativo nella filosofia di Apple […]
PREVIOUS

Supporto di ricarica wireless UGREEN a soli 24 dollari

La disponibilità di offerte vantaggiose per accessori tecnologici è sempre un’opportunità da non perdere. Un esempio significativo è rappresentato dal supporto di ricarica UGREEN MagFlow 2-in-1, attualmente in promozione su Amazon. Questo dispositivo è ideale per chi possiede un telefono […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]