La piattaforma di streaming YouTube, appartenente a Google, sta subendo una significativa ristrutturazione. Questa modifica, annunciata recentemente, interessa il sistema di menu dell’app e le icone dell’interfaccia utente (UI), comprese le barre superiori e inferiori. Le nuove icone sono caratterizzate da un design più audace e arrotondato, migliorando così la visibilità generale. Tra le diverse modifiche, spicca il rinnovamento del video player di YouTube, attualmente in fase di distribuzione per i dispositivi Android e iOS.
YouTube per Android e iOS riceve un importante aggiornamento del video player
Il redesign del video player di YouTube presenta un aspetto completamente nuovo, con elementi UI più morbidi e icone quasi trasparenti. Questa nuova impostazione non ostacola la visualizzazione dei contenuti sullo schermo. In modalità verticale, è stata introdotta una nuova serie di icone. Il pulsante per la modalità paesaggio è leggermente ingrandito e posizionato all’interno di un cerchio. Anche i pulsanti “mi piace” e “non mi piace” hanno subito modifiche, con pollici più lunghi.
Interazioni con il contenuto personalizzate
Le interazioni con i contenuti diventano più personali grazie ad animazioni personalizzate per il pulsante “Mi piace”. Quando si esprime gradimento per determinati video, viene attivato un trattamento visivo dinamico basato sul contenuto stesso. Ad esempio:
- Un video musicale genera un’animazione a forma di nota musicale.
- I video sportivi mostrano un indizio visivo relativo al gioco.
Nella modalità paesaggio, i controlli come “mi piace”, commento, salvataggio, condivisione e opzioni aggiuntive sono disposti in un contenitore a forma di pillola nell’angolo in basso a sinistra. Nell’angolo in basso a destra è presente anche un pulsante “più video” semplificato quando si mette in pausa il video. Inoltre, lo sfondo non viene più oscurato durante la visione.
Miglioramenti nelle funzioni di commento
Il settore dei commenti ha ricevuto una modifica rilevante con l’introduzione di un nuovo design delle conversazioni che facilita il seguire le risposte e le discussioni tra gli utenti. L’aggiornamento del video player e delle icone è attualmente in fase di distribuzione su vasta scala sia per Android che per iOS (versione 20.42).










Lascia un commento