Il nuovo aggiornamento Nothing OS 4.0, basato su Android 16, è ora disponibile in versione beta aperta per i dispositivi Nothing Phone 3a e 3a Pro. Questo aggiornamento introduce diverse funzionalità innovative, tra cui una novità controversa: la funzione di pubblicità sulla schermata di blocco.
novità dell’aggiornamento nothing os 4.0
L’aggiornamento permette agli utenti del Nothing Phone 3a di esplorare le nuove caratteristiche prima del rilascio definitivo della versione stabile. Tra le novità principali sono inclusi:
- Un design rivisitato delle icone di Nothing
- Un nuovo preset “Stretch” per l’app fotocamera
- La funzione “Lock Glimpse”
funzione lock glimpse
La funzione Lock Glimpse promette di portare “nuovi sfondi di alta qualità” sulla schermata di blocco, ma include anche contenuti temporali e utili progettati per migliorare l’esperienza utente. Gli utenti possono scorrere a sinistra sulla schermata di blocco per visualizzare i contenuti offerti da questa funzione.
controversie legate a lock glimpse
Il concetto alla base di Lock Glimpse sembra richiamare pratiche simili a quelle della bloatware preinstallata su molti smartphone Android economici e medi, dove vengono presentati contenuti pubblicitari mascherati da informazioni utili. Ciò solleva interrogativi sulla direzione intrapresa da Nothing riguardo alla sua filosofia di un’interfaccia utente pulita.
impatto sull’esperienza utente
L’inclusione della pubblicità nella schermata di blocco potrebbe creare un’esperienza meno gradevole per gli utenti, rendendo la schermata più affollata e aumentando il consumo della batteria e dei dati per caricare regolarmente nuovi contenuti. Questa mossa sembra contraddire l’obiettivo principale di Nothing OS, che è quello di offrire un’interfaccia semplice ed essenziale.
opzioni per gli utenti
Sebbene la funzionalità Lock Glimpse sia attualmente opzionale, non si può escludere la possibilità che venga implementata come impostazione predefinita in futuro. Inoltre, gli utenti potranno sostituire i contenuti mostrati con le proprie foto personali sulla schermata di blocco.
ospiti e membri del team nothing
- Ryan Haines – Android Authority
- Membri del team Nothing (non specificati)
Saranno forniti ulteriori aggiornamenti man mano che si riceveranno nuove informazioni riguardanti questo argomento.












Lascia un commento