La serie iPhone 17 ha fatto il suo debutto da poco, ma già si susseguono voci sui modelli futuri, in particolare sull’iPhone 18. Secondo recenti rapporti, l’introduzione del chip A20 potrebbe comportare un notevole aumento dei prezzi per i modelli di iPhone 18. Inoltre, si vocifera che l’iPhone 18 Pro potrebbe includere la connettività satellitare 5G.
iPhone 18 Pro potrebbe offrire satellite 5G
Un nuovo rapporto di The Information suggerisce che in futuro tutti gli iPhone potrebbero essere compatibili con il sistema Starlink di Elon Musk. Attualmente non esiste alcun accordo diretto tra Apple e SpaceX riguardo alla connettività internet satellitare tramite Starlink, ma questa situazione potrebbe cambiare. Inizialmente, SpaceX starebbe progettando nuovi satelliti Starlink che supportano “lo stesso spettro radio utilizzato da Apple per le attuali funzionalità satellitari dell’iPhone” fornite da Globalstar.
Attualmente, Apple utilizza i satelliti Globalstar per la funzione Emergency SOS via satellite presente sugli iPhone 14 e successivi. Questa funzionalità consente di contattare i servizi di emergenza quando ci si trova al di fuori della copertura cellulare.
Apple dipende dai satelliti Globalstar per l’emergenza SOS
Inoltre, James Monroe, presidente di Globalstar, ha manifestato l’intenzione di vendere l’azienda per circa 10 miliardi di dollari. “Tale accordo potrebbe indicare che Globalstar e Apple stanno cercando una maggiore indipendenza reciproca,” riporta il rapporto. Si segnala anche che Apple avrebbe rifiutato in passato un accordo con SpaceX per fornire un servizio satellitare agli iPhone.
Dai rapporti emerge che Apple prevede di integrare il supporto per reti 5G non collegate alla superficie terrestre, inclusa la connettività satellitare negli iPhone già dal prossimo anno. Se queste informazioni si rivelassero corrette, è probabile che gli iPhone 18 Pro possano includere la tecnologia satellitare 5G.
- A20 chip
- Iphone 17 series
- Iphone 18 Pro
- Sistema Starlink di Elon Musk
- Satelite Globalstar
- Ecosistema Emergency SOS via satellite
- Piano d’acquisto da parte di James Monroe
- Aumento dei prezzi dei modelli futuri











Lascia un commento