Recenti notizie indicano che Apple sta valutando l’acquisto del catalogo di Warner Bros Discovery per arricchire la propria offerta su Apple TV. Questa informazione proviene da fonti attendibili, suggerendo una certa concretezza nella notizia.
Warner Bros Discovery detiene un ampio portafoglio di proprietà intellettuale tra cui HBO, CNN, Warner Bros, DC, Discovery e Cartoon Network. L’integrazione di questo catalogo sarebbe un significativo valore aggiunto per Apple TV, che ha recentemente aumentato il proprio abbonamento mensile a 12,99 dollari, rispetto ai precedenti 4,99 dollari al momento del lancio nel 2020.
Possibile acquisto del catalogo di Warner Bros
Secondo quanto riportato da esperti del settore, Apple avrebbe manifestato interesse non solo per la vasta libreria di film e serie TV di Warner Bros Discovery ma anche per le risorse produttive dell’azienda. Alcuni segmenti dell’attività potrebbero dover essere mantenuti o ceduti ad altri acquirenti. Qualora questa acquisizione si concretizzasse, potrebbe comportare un notevole potenziamento del catalogo contenutistico di Apple o di altri giganti dello streaming.
Prepararsi a un aumento dei prezzi
Se l’affare andrà in porto e Apple riuscirà ad acquisire Warner Bros Discovery, è probabile che ci sia un ulteriore aumento dei prezzi per Apple TV. Attualmente il servizio costa 12,99 dollari al mese e offre contenuti interessanti insieme a eventi sportivi come MLB, MLS e F1 previsti per il prossimo anno; L’accesso alla libreria di Warner non sarà economico.
Con un valore di mercato stimato in circa 52 miliardi di dollari, l’acquisto della sola libreria e delle risorse produttive potrebbe comunque costare almeno 20 miliardi o più. Essendo Apple dotata di oltre 55 miliardi di dollari in liquidità disponibile, avrà la possibilità di effettuare questa operazione senza dover ricorrere all’emissione di opzioni azionarie.
È plausibile che Apple desideri recuperare parte dell’investimento attraverso gli abbonamenti; pertanto, si potrebbe prevedere un incremento dei prezzi fino a 14,99 dollari al mese, se non oltre. Tuttavia, è possibile che inizialmente mantenga i costi più bassi per attrarre nuovi iscritti.
Lascia un commento