Le anticipazioni riguardanti la serie Galaxy S26 di Samsung indicano l’introduzione del nuovo processore Exynos 2600 in circa metà dei modelli, mentre gli altri potrebbero adottare il Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5, a seconda della regione. Questo include anche il Galaxy S26 Ultra, poiché l’intera gamma utilizzerà un chip Exynos, sebbene non in modo esclusivo.
Mezzo della serie Galaxy S26 utilizzerà l’Exynos 2600, incluso l’‘Ultra’
È importante sottolineare che Samsung non impiegherà l’Exynos 2600 in modo esclusivo. Il modello Snapdragon 8 Elite Gen 5 continuerà a essere parte dell’offerta, probabilmente nella versione ‘for Galaxy’, come accaduto in passato.
Ad esempio, è probabile che Samsung scelga quel chip per il mercato statunitense, almeno per il Galaxy S26 Ultra, ma potrebbe estenderlo all’intera linea Galaxy S26. Al momento non ci sono certezze definitive.
Tradizionalmente, i chip Exynos di Samsung sono stati utilizzati principalmente in Europa e in alcune altre regioni. Si dovrà attendere per vedere se questa tendenza si ripeterà anche con i nuovi modelli.
Da notare che uno degli smartphone Galaxy S ‘Ultra’ non ha utilizzato un chip Exynos dal 2022. Secondo le indiscrezioni, la proporzione di utilizzo dell’Exynos 2600 nella linea Galaxy S26 sarà “intorno al 50%”. Pertanto, circa metà dei telefoni Galaxy S26 adotteranno questo chip.
- Galaxy S26
- Galaxy S26+
- Galaxy S26 Ultra
- Galaxy S26 Pro (atteso)
- Galaxy S26 Edge (atteso)
L’Exynos 2600 promette prestazioni NPU e GPU eccellenti
Dai recenti report emerge che l’Exynos 2600 offrirà prestazioni notevoli grazie a un NPU sei volte più potente rispetto a quello del chip Apple A19 Pro. Inoltre, si prevede una performance multi-core della CPU superiore del 14% e una performance GPU superiore del 75% rispetto ai modelli precedenti.
In confronto al Snapdragon 8 Elite Gen 5, le prestazioni dell’NPU dovrebbero essere superiori di circa il 30%, mentre quelle della GPU intorno al 29%, secondo le informazioni condivise da fonti affidabili.
Data di arrivo della serie Galaxy S26
La serie Galaxy S26 è attesa per gennaio del prossimo anno; Voci infondate suggeriscono che il lancio potrebbe slittare a marzo. I modelli previsti includono il Galaxy S26, il Galaxy S26+, e il già citato Galaxy S26 Ultra. Rimane da chiarire quale struttura di denominazione verrà adottata da Samsung per questi dispositivi futuri.
Lascia un commento