Le serie Note, A e S di Samsung sono dotate di numerose misure di sicurezza per garantire la protezione dei dispositivi. Tra queste, spicca la certificazione IP68, che attesta la resistenza all’acqua e alla polvere. Inoltre, i telefoni Galaxy sono equipaggiati con sensori di rilevamento dell’umidità integrati.
Funzionamento del sensore di rilevamento umidità
I sensori integrati impediscono il cortocircuito del dispositivo Samsung e bloccano la ricarica fino a quando il sistema non elimina l’avviso. È possibile che si verifichino errori, come nel caso in cui il messaggio “Umidità rilevata” persista anche dopo che il dispositivo è asciutto.
Perché viene visualizzato il messaggio “Umidità Rilevata”
I telefoni Samsung certificati IP67 e IP68 presentano un sensore di umidità vicino alla porta di ricarica. Quando quest’ultima è esposta a liquidi, appare un avviso che invita a disconnettere immediatamente il caricabatterie. Situazioni comuni includono versamenti accidentali o utilizzo durante piogge intense.
Misure di protezione del telefono Samsung
Quando la porta di ricarica entra in contatto con liquidi, vengono emessi diversi avvisi per proteggere il dispositivo. Se acceso, compare una notifica che richiede di scollegare immediatamente il caricabatterie; se spento, appare solo un’icona a forma di goccia d’acqua sullo schermo.
Consigli da seguire in caso di esposizione all’umidità
- Rimuovere la custodia e gli accessori; utilizzare un panno in microfibra pulito per asciugare.
- Utilizzare un cotton fioc o uno spazzolino morbido per rimuovere eventuali residui e umidità.
- Scuotere delicatamente il dispositivo con la porta di ricarica rivolta verso il basso.
- Asciugare con un ventilatore o utilizzare un phon a bassa temperatura per accelerare l’asciugatura della porta.
Come eliminare l’avviso “Umidità Rilevata”
Nella maggior parte dei casi, i suggerimenti precedenti dovrebbero risolvere l’errore. Se persistente, provare le seguenti soluzioni:
Riavviare il telefono Samsung
Eseguire un riavvio semplice può risolvere glitch temporanei. Collegare il telefono al caricabatterie e accedere al pannello delle impostazioni rapide per selezionare l’opzione “Riavvia”.
Provare un altro cavo di ricarica
Se il cavo USB è danneggiato o esposto all’umidità, potrebbe generare l’avviso “Umidità Rilevata”. Cambiare cavo potrebbe risolvere il problema.
Provare un altro luogo per la ricarica
Evitare aree ad alta condensazione come bagni o cucine dove i sensori potrebbero ingannarsi; provvedere a caricare in ambienti più asciutti.
Disattivare la ricarica rapida nelle impostazioni
- Apertura delle Impostazioni del telefono Samsung;
- Selezionare Batteria;
- Disattivare l’opzione Ricarica rapida.
Lascia un commento