OriginOS 6 di Vivo arriva a livello globale per unire gli utenti

Il panorama degli smartphone cinesi è caratterizzato dalla presenza di versioni software differenti a seconda del mercato. In particolare, le aziende locali offrono un sistema operativo specifico per la Cina e uno per il resto del mondo, in quanto Google è bloccato nel paese. Pertanto, la versione locale del software è progettata per utilizzare servizi nazionali come Baidu. Vivo segue una prassi simile, ma sta iniziando a consolidare i suoi sistemi con il lancio globale di OriginOS 6.

vivo inizia il lancio globale di originos

OriginOS non rappresenta un software completamente nuovo; infatti, l’azienda ha presentato OriginOS come il suo sistema operativo di nuova generazione destinato a sostituire FuntouchOS. Sebbene il cambiamento sia stato introdotto in Cina cinque anni fa, ora i clienti internazionali di Vivo avranno accesso alla nuova versione.

OriginOS 6 debutterà sui modelli Vivo X300 e X300 Pro. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, l’aggiornamento si concentra sulla fluidità e sui tempi di avvio delle applicazioni. Inoltre, verrà migliorata la stabilità del framerate grazie a un nuovo motore di animazione. Tra le funzionalità attese ci sono gli Aggiornamenti Live, che somigliano molto alla Dynamic Island di Apple.

  • Aggiornamenti Live: informazioni sempre visibili nella parte superiore dello schermo con accesso immediato ad azioni rilevanti.
  • Copy & Go: consente di copiare un numero telefonico e contattarlo immediatamente.
  • Drag & Go: permette modifiche rapide alle immagini senza uscire dall’app attuale.
  • Integrazione AI: supporto per Gemini e Circle to Search.

ma aspetta, sembra familiare

L’Aggiornamento Live di Vivo ricorda molto la funzione Dynamic Island di Apple. Inoltre, Vivo introduce un nuovo linguaggio di design chiamato Origin Design. Dalle immagini disponibili, appare evidente una somiglianza con il Liquid Design presentato da Apple con iOS 26. Anche l’aspetto del Centro Controllo ricorda quello della versione Apple.

Sono presenti anche elementi estetici come ciò che Vivo definisce “rim light”, che imita gli effetti vetrosi trovati in iOS 26. Va notato che Apple ha già tratto ispirazione da vari elementi del design Android in passato; pertanto, non sorprende vedere OEM Android adottare soluzioni simili.

In ogni caso, Vivo prevede di iniziare il rilascio globale di OriginOS 6 basato su Android 16, a partire dal mese prossimo. Gli utenti in possesso dei dispositivi compatibili dovrebbero prestare attenzione agli aggiornamenti futuri.

Continue reading

NEXT

Gboard aggiunge la funzione di cambio automatico per risparmiare tempo nella scrittura

Il nuovo aggiornamento della beta di Gboard introduce una funzionalità innovativa che promette di semplificare l’inserimento degli apostrofi durante la digitazione. Questa modifica è progettata per migliorare la velocità e l’efficienza nella scrittura, rendendo l’esperienza utente più fluida. funzionalità “Auto-switch […]
PREVIOUS

Roborock robot aspirapolvere all-in-one in offerta a 549 euro

roborock qrevo s5v: un’opzione vantaggiosa per la pulizia domestica Il Roborock Qrevo S5V si presenta come una delle migliori soluzioni nel settore dei robot aspirapolvere, attualmente disponibile a un prezzo speciale di $549, rispetto al costo abituale di $899. Questo […]

Potrebbero interessarti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più popolari

Di tendenza

Per guestpost o linkbuilding scrivi a [email protected]